browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

A Proposito Di Altri Mondi Onlus

LOGO_ALTRIMONDI_bassaRiscontroGRAFICO-01 copia

Referente: Christian Foti; Tel.: +39 3391829732; E-mail: coordinamento@apropositodialtrimondi.org
Sito: www.apdam.org
CHI NASCE CON CURA … CRESCE SANO E VA LONTANO

Xlestrade ha conosciuto Christian Foti, attuale presidente dell’Associazione A Proposito Di Altri Mondi Onlus di Torino.
Christian ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita nel 2011 da un gruppo di amici, ognuno con esperienze personali maturate negli anni precedenti nei paesi del sud del mondo.

Il nome dell’associazione deriva dall’idea di essere ognuno un proprio mondo il cui obiettivo è aprirsi a nuovi e altri mondi.

I Paesi d’iDSC_0325ntervento di A Proposito Di Altri Mondi Onlus sono Guinea Conakry, R. D. Congo e Italia ovvero luoghi nei quali erano state instaurate amicizie.
L’organizzazione opera a favore di donne in età riproduttiva, bambini (in particolare 0-5 anni) e giovani (in particolare in situazione di esclusione sociale).
I settori d’intervento sono i seguenti:
1. Salute materno infantile (malnutrizione e mortalità materno-neonatale): potenziamento delle strutture sanitarie, formazione del personale sanitario, educazione nelle comunità di base, sicurezza alimentare e advocacy;
2. Lotta ai determinanti sociali che favoriscono l’esclusione sociale: formazione professionale, attività generatrici di reddito, istruzione ed educazione;
3. Formazione ed Educazione allo sviluppo: L’organizzazione promuove un volontariato professionale che fonda il proprio agire intellettuale sulla transculturalità, l’approccio alle capacità secondo le teorie di Martha Nussbaum e Amartya Sen, il Project Management orientato ai risultati.

Regolamento operativo, Carta dei Valori e Codice Etico rappresentano le fondamenta su cui fondare le varie attività.
I progetti avviati hanno una durata prevalentemente triennale, arco temporale nel quale è possibile giungere ad una crescita delle capacità sia dei beneficiari che degli esecutori e sono realizzati per step ovvero si inizia con una fase di studio di fattibilità, si studia la realtà locale, si comprendono i problemi esistenti, ci si confronta con le controparti locali (sia livello centrale che periferico) e si trovano le soluzioni migliori.

In Guinea Conakry sostiene un orfanotrofio a Kissidougou. Il progetto prevede il sostegno alimentare, educativo e dei costi della secchiostruttura. All’interno dell’orfanotrofio è stato avviato un progetto agricolo per la coltivazione di riso, sorgo e fagioli.
Ha finanziato poi il potenziamento delle strutture sanitarie nel villaggio di Lelah.

In Rep. Dem. del Congo i progetti avviati nel tempo sono stati i seguenti:
– Formazione di ostetriche locali, sull’igiene e sulla riduzione della mortalità infantile in un ospedale della capitale Kinshasa, nel quartiere di Kimbanseke. Espatrio, per 6 mesi, di un infermiera e di un ostetrica;
– Avviamento di una formazione di “canguro terapy” ovvero insegnamento alle madri dei bambini nati prematuramente di portare il figlio non sulla schiena ma davanti.
– Formazione di ostetriche nell’ospedale di Kingasany, a Kinshasa, e insegnamento nell’utilizzo di un cardiotocografo. Il progetto è realizzato in collaborazione con l’Istituto Palazzolo di Bergamo.
– Sostegno dell’ospedale di Kisangji e di tre centri di maternità periferici, a 780 km a sudest della capitale. Sostegno nel miglioramento delle strutture e formazione del personale locale, incentivazione della comunicazione fra la popolazione e l’ospedale e attività di advocacy verso il governo centrale.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di A Proposito Di Altri Mondi Onlus.
In Guinea Conakry è stato avviato uno studio di fattibilità affinché tramite il progetto agricolo si possano trovare le risorse necessarie per l’autofinanziamento del’orfanotrofio. Inoltre si sta valutando la possibilità di coltivare la spirulina, un’alga dalle incredibili proprietà nutritive e importante alla lotta contro la malnutrizione infantile.
DSC_0361In R.D.Congo è in fase di studio un progetto contro la malnutrizione da attuarsi a Kimbanseke a Kinshasa.
In ottobre, previa missione e studio di fattibilità, verranno avviate delle attività di cooperazione in Senegal.
Sempre in autunno verrà avviato un corso di formazione manageriale, in relazione al terzo settore, da rivolgersi a quanti vogliono apprendere l’arte di migliorare il mondo.

In Italia A Proposito Di Altri Mondi Onlus organizza corsi di Educazione allo Sviluppo (a Pinerolo e Torino) rivolti a giovani tra i 18 e i 30 anni. Il corso offre l’opportunità di vivere un’esperienza di missione all’interno dei Viaggi di Conoscenza che vengono organizzati nei Paesi d’intervento. Ha avviato la Campagna di Sensibilizzazione “Chi nasce con cura…cresce sano e va lontano!” che intende portare l’attenzione sui problemi di salute materno-infantile nel mondo.
Organizza inoltre eventi di raccolte fondi sensibilizzazione oltre che seminari e percorsi educativi e formativi rivolti ad adolescenti in collaborazione con alcune Parrocchie della provincia di Torino.

Abbiamo chiesto infine un messaggio da lasciarci. Il messaggio è un’idea di quello che vuole essere l’associazione e quale strada intende rappresentare.
“L’associazione è uno strumento di utile aiuto sociale e allo stesso tempo una scuola e palestra formativa dove giovani e meno giovani possono mettere a disposizione la propria volontà ed imparare ad essere “agenti di cambiamento” competenti e professionali. Costruiamo nel piccolo per alimentare il grande”.

Noi ringraziamo Christian e gli amici di A Proposito Di Altri Mondi Onlus per aver accettato la nostra amicizia. Continueremo a costruire nel piccolo anche noi, cercheremo di alimentare il grande nell’incontro con sempre più altri mondi!!

girotondo


Rispondi