browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Binario 15 Onlus

Binario15  Vettoriale copia copiaReferente: Lorena Di Lorenzo; Tel.: +39 3292243129; E-mail: info.binario15@gmail.com;
Sito: www.binario15.org

Abbiamo conosciuto Lorena Di Lorenzo attuale presidente di Binario 15 Onlus.
Binario 15 è un’associazione di Roma, costituita nell’aprile 2011.
DSC_0137E’ stata fondata da un gruppo di persone con esperienze professionali con minori non accompagnati. E’ costituita principalmente da operatori sociali, insegnanti, educatori e mediatori.
Binario 15 Onlus si rivolge e sostiene giovani persone migranti, richiedenti asilo, minori stranieri non accompagnati, giovani di semplice passaggio in Italia con meta il nord Europa. Si rivolge principalmente alla comunità afgana presente sul territorio di Roma.
Il nome deriva dal binario numero 15 della stazione Ostiense dove negli anni scorsi molte di queste persone hanno trovato un rifugio e un posto dove dormire.

L’associazione organizza laboratori, percorsi di educazione informale, realizza studi sui flussi migratori e fa attività di sensibilizzazione.
I laboratori realizzati fin qui hanno visto la partecipazione e il coinvolgimento di circa 620 ragazzi di passaggio più molti altri ospitati nei centri di accoglienza romani. Sono basati su percorsi non assistenzialistici e su un approccio che mira all’autonomia attraverso l’insegnamento informale all’interno di un contesto in cui i ragazzi devono essere protetti e la privacy tutelata. Binario 15 realizza corsi di inglese il sabato e attività ludiche e ricreative la domenica.

Lorena ci ha raccontato di come la situazione era inizialmente molto critica e che alcuni miglioramenti, seppur ancora pochi, vi DSC_0846sono stati in questi anni. Con l’aiuto di altre associazioni impegnate nello stesso contensto, ad esempio, molti ragazzi in transito, hanno ora la possibilità di avere ospitalità notturna.
Le difficoltà maggiori sono relative però al problema dell’integrazione e dell’inserimento sociale anche a causa delle attuali leggi vigenti in tema di richiesta di asilo.
Attualmente vige il Regolamento Dublino III che prevede l’obbligo di richiedere l’asilo nel primo Stato in cui si è identificati a scapito quindi di coloro che ambiscono a concludere il loro percorso in un altro paese.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri dell’associazione. L’obiettivo principale di Binario 15 è il suo sviluppo e il suo accrescere la capacità di sensibilizzazione della popolazione e di attivare progetti sempre più inclusivi coinvolgendo anche le istituzioni.

L’associazione organizza poi eventi di raccolta fondi. Il principale evento è realizzato nel mese di giugno e consiste in una cena con piatti della cucina afgana accompagnata da momenti di riflessione sulle tematiche legate al mondo delle migrazioni.
Nel febbraio 2012 Binario 15 ha invece attivato una consistente raccolta di vestiti e beni di prima necessità per affrontare l’emergenza freddo che aveva allora colpito la città di Roma costringendo i migranti afghani a dormire in tende di fortuna sotto la neve.
Un ultimo progetto attivato è “Zaino in spalla” che consiste nel fornire ad ogni ragazzo uno zaino con all’interno il kit necessario per il viaggio.

Abbiamo poi chiesto informazioni per chi volesse collaborare con l’associazione. E’ possibile dare la propria disponibilità per le attività di laboratorio o per l’organizzazione di eventi e/o attività di amministrazione.

Il messaggio che ci lascia è una citazione del poeta persiano Jalaluddin Rumi.
“Ben oltre le idee di giusto e di sbagliato c’è un campo. Ti aspetterò laggiù”.

Xlestrade ringrazia Lorena e gli amici di Binario 15. Li incontreremo di sicuro in futuro, sulle strade e sui binari che percorreremo! Per il momento auguriamo buon proseguimento nelle loro attività e nel viaggio intrapreso.

disegno afg1


Rispondi