browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Crew for Africa Onlus

LOGO su fondo bianco copia_modificato-1

Referente: Stefano Sanfilippo; Tel.: +39 3492636250; E-mail: stefano.sanfilippo@crewforafrica.org;
Sito: www.crewforafrica.org

Xlestrade ha incontrato Stefano Sanfilippo, attuale presidente di Crew for Africa Onlus, associazione fondata formalmente nel 2008 con sede a Monterenzio (Bologna).

cartolinaCrew for Africa ha però origine da un incontro avvenuto nel 2000 nell’ospedale di Balbalà, baraccopoli a 10 km dalla capitale di Gibuti, tra Stefano e Miriam e Carlo, un’infermiera e un chirurgo allora cooperanti per il MAE e attualmente dipendenti dell’ospedale.
Il nome dell’associazione ha invece origine da un altro incontro ancora, quello con Massimo Ferrari che, essendo lui assistente di volo, si trovò di passaggio in questo piccolo Stato e aveva deciso di aiutare la popolazione locale.

Gibuti è uno stato davvero piccolo, situato tra Eritrea, Etiopia e Somalia. È indipendente dal 1977 ma è divenuto nel tempo, causa la sua posizione geografica, un luogo strategico nel quale i grandi Stati, compresa l’Italia, hanno posto una propria base militare.

I progetti realizzati e finanziati dall’associazione sono i seguenti:

  • sostegno dell’ospedale locale tramite anche invio di materiale dismesso. Il materiale viene inviato tramite container in partenza dal porto di La Spezia appoggiandosi a quello di un imprenditore che opera a Gibuti.
  • realizzazione di corsi di formazione per infermieri locali. Corsi di formazione sono realizzati anche per personale in servizio sulle ambulanze.
  • sostegno di una scuola locale privata. La scuola, precedentemente solo una baracca, è attualmente in fase di costruzione ed è stata sostenuta la completa formazione professionale del direttore didattico. In questo modo essa ha ottenuto il pieno riconoscimento dal Ministero dell’Istruzione di Gibuti. I bambini, una volta terminato il loro corso di studi, possono così continuare il loro percorso formativo nelle scuole secondarie statali.ingressoHopBalbala2014

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di Crew for Africa. L’obiettivo principale è finire la costruzione della scuola. Questo sta avvenendo con il contributo della Fondazione di Santi Arcangeli di Don Francesco Saverio Bazzoffi.
Ultima la costruzione l’associazione intende impegnarsi nel trovare i fondi per l’acquisto del materiale scolastico (banchi, arredo, materiale didattico ecc). A tal proposito ha avviato il progetto “A ogni bimbo un banco”.

In Italia Crew for Africa Onlus è impegnata nella raccolta del materiale da inviare, compresi i vestiti per bambini e il corredo scolastico necessario. Organizza inoltre eventi di raccolta fondi e momenti di divulgazione della cultura locale. Stefano, ci ha raccontato, scrive poi sul blog del sito Il Girovago, che ospita i suoi diari da Gibuti.

Per coloro che fossero interessati, è possibile contattarli sia per aiutare nell’organizzazione degli eventi sia per eventuali missioni brevi in loco. Le missionisono però possibili nel periodo da settembre a a marzo e previo lo svolgimento di un percorso formativo.

Il messaggio che l’associazione ci lascia è il seguente “Per noi di Crewforafrica Onlus dare una mano a chi vive nella baraccopoli di Gibuti vuol dire cercare di riportare un po’ di equilibrio dove è venuto a mancare”.

Noi ringraziamo Stefano per la storia che ci ha raccontato! Abbiamo scoperto dove sta Gibuti! Riprendiamo ora il “volo” verso altre terre e altre storie 🙂 !

IMG_9267


Rispondi