browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Dodiciceste Onlus

Logo dodiciceste Onlus copia_modificato-1Referente: Bruno Giaccone; E-mail: dodiciceste@gmail.com; Sito: www.dodiciceste.org 

Il nome dell’associazione è Dodiciceste Onlus.

È un’associazione di Asti nata dopo che, circa 10 anni fa, i suoi fondatori, Bruno Giaccone e la moglie Marilena Terzuolo, sono stati chiamati da un’associazione di Padova a partire per l’Eritrea per un mese al fine di sostituire una tessitrice nell’attività formativa di alcune donne eritree. Erano tutte donne senza mezzi necessari per comprarsi telaio e altro materiale.
Bruno e Marilena, finito il mese di formazione, si posero allora il problema su come avrebbero fatto le donne a proseguire la loro attività anche dopo. Crearono così delle cooperative, le quali permisero alle donne eritree di migliorare la tecnica e le capacità.

hchbjdbfCon il tempo alcuni amici cominciarono ad aiutarli tramite donazioni e, dato che non sembrava loro corretto gestire il denaro pervenuto da soli, decisero di fondare Dodiciceste Onlus.
Da allora, dalle colline di Vittorio Alfieri e del Barbera, partì, con l’aiuto delle Suore Capuccine, il primo gruppo. Affittarono un locale nel villaggio di Segheneiti, comprarono il materiale, pagarono luce ecc. per far lavorare le prime donne. L’obiettivo era far funzionare il tutto per un anno, e al termine valutare. Il sistema funzionò, il numero delle donne si incrementò e iniziarono molte di loro ad essere autosufficienti.
L’obiettivo dell’associazione, ci è stato detto, non è la semplice adozione a distanza ma il creare lavoro, posti di lavoro, al fine di garantire ai genitori la possibilità di mantenere i propri figli.
Tale obiettivo è inserito nello Statuto.

A fianco di questa attività principale realizzano altri progetti minori, definiti “della domenica”. In una settimana sono riusciti, ad esempio, con l’aiuto del governo locale, ad allacciare l’orfanotrofio comunale all’acqua potabile.
Tra gli altri progetti attualmente sostenuti da Dodiciceste Onlus vi è una scuola per 90 bambini sordomuti nella cittadina di Keren ed un progetto di tessitura per ex ragazze prostitute ad Asmara. Entrambi i progetti sono gestiti, localmente, dalla Chiesa Evangelica Luterana.

Altro Paese in cui Dodiceceste interviene è il Mozambico, nella città di Quelimane. Una città di 200 mila abitanti dei quali il 20 % ricchi e l’80 %…che vivono nei barrios :(, case di fango e senza servizi.
In questo Stato, uscito da poco da 15 anni di guerra civile, hanno portato avanti un progetto di tre anni costruendo una sartoria e una scuola di falegnameria ora autosufficienti. La scuola di falegnameria ha, tra le altre cose, fornito 400 banchi ad una scuola locale.

Ci descrivono l’Eritrea come uno Stato dove le persone hanno grande dignità, dove è possibile muoversi da soli senza che alcuno rubi qualcosa e dove è possibile instaurare amicizie.
Il Mozambico invece viene descritto come un Paese dove vi è molta criminalità e, la sera, molta insicurezza. Vi è molta “fame”, ma ognuno ha il proprio cellulare spesso però usato come moneta di scambio (il baratto insegna ancora…).
Bruno, l’attuale presidente, ci ha raccontato di una conoscenza avuta con un bambino soldato. Gli raccontò cose orribili. Era un bambino che aveva imparato a crescere molto presto, con già, tra l’altro, moglie e figli.

Un progetto di scuola di tessitura è stato pensato, nel tempo, anche in Ecuador, a Mascariglia, ma attualmente non ha avuto seguito.

Hanno detto a Xlestrade di considerarsi come un’associazione ecumenica adjdejjgcperta però a tutti coloro che volessero partecipare. Inoltre è possibile, per chi desidera, fare un’esperienza in Eritrea. L’associazione contribuirebbe con la copertura di parte o di tutto il costo del viaggio. Però nessuno viene pagato.

Hanno deciso di lasciare a Xlestrade ed ai suoi lettori un messaggio bellissimo. Un messaggio che hanno letto sulle strade del Mozambico, sulla maglietta di un ragazzo qualsiasi: Vivi e aiuta a vivere.

Grazie per l’amicizia e per le belle parole. Vi auguriamo di fare ancora tanto sia in Eritrea sia in Mozambico.


Rispondi