browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Il sorriso dei miei bimbi Onlus

LOGO RGB 72dpi copia_modificato-1

Referente: Barbara Pascali, Lorenzo Lipparini; Tel.: +39 3404607189;
E-mail: barbara.pascali@ilsorrisodeimieibimbi.org;
Sito: www.ilsorrisodeimieibimbi.org

Abbiamo conosciuto Barbara Pascali una delle referenti di Il sorriso dei miei bimbi Onlus.
L’associazione è stata costituita ufficialmente nel 2002, ha sede legale a Reggio Emilia ma molti dei suoi volontari operano a Milano.

336 Rio de Janeiro - Favela Rocinha con Associazione Onlus Il sorriso dei miei bambini 22ago12Il progetto base su cui si fonda l’associazione è stato però ideato fin dal 1998 anno in cui Barbara Olivi, l’attuale presidente, decise di trasferirsi in Brasile, a Rio de Janeiro, nella favela di Rocinha.
La favela di Rocinha, ci è stato raccontato, è la terza più grande del mondo, per dimensione e densità di popolazione. Le condizioni al suo interno sono di estrema povertà e la criminalità e il narcotraffico è estremamente diffuso. Nel 2011 vi è stato un tentativo di pacificazione condotto dalla polizia brasiliana e che ha permesso di debellare in parte il narcotraffico.

Il sorriso dei miei bimbi Onlus opera all’interno della favela attraverso progetti educativi e professionalizzanti
L’associazione opera in modo orizzontale, ovvero i suoi referenti vivono tra la gente e i progetti sono realizzati in accordo e condivisione con la comunità locale. L’obiettivo principale è garantire educazione e formazione professionale.
I progetti attivati e sostenuti nel tempo sono stati i seguenti:

  • Sostegno e appoggio delle attività di una scuola materna per bambini dai 2 ai 6 anni;
  • Costruzione di una casa per giovani e organizzazione di corsi formativi ad essi rivolti;
  • Realizzazione di corsi di alfabetizzazione per bambini, giovani e adulti;
  • Organizzazione di percorsi di turismo responsabile all’interno della favela.

L’associazione gestisce inoltre un garage che è stato da poco restaurato e trasformato in Caffé Letterario. L’obiettivo è la roicnha dic 2013realizzazione di un locale destinato a centro culturale e punto di aggregazione in grado di attirare nella favela persone esterne e artisti. Il progetto tende all´innovazione ed alla sostenibilitá.

Nello stato di Bahia, in un piccolo paesino coloniale affacciato sull’oceano, Il Sorrsio dei miei Bimbi ha inoltre avviato, dal 2007, un progetto rivolto ai “migliori” giovani usciti dai percorsi formativi realizzati in favela. Il progetto ambisce a dare loro l’opportunità di fare un’esperienza lavorativa di alcuni mesi presso ristoranti, locali e altre attività commerciali. Questa esperienza permette ai ragazzi di uscire dalla favela, di conoscere un’altra realtà e di emanciparsi da situazioni di degrado e povertá. A partire dal 2012 sono state coinvolte anche delle ragazze.

Xlestrade ha chiesto poi quali sono i progetti futuri.
Attualmente l’intenzione è concludere i lavori di realizzazione del Caffé Letterario e permettere il suo avviamento. Per il futuro l’obiettivo è proseguire con i percorsi educativi già avviati.

In Italia Il soorriso dei miei bimbi Onlus organizza eventi, feste e altre occasioni di autofinanziamento. Partecipa a incontri e a corsi realizzati nelle università. Ha attive numerose partnership.

Abbiamo chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. Ci è stato detto che è sempre possibile dare la propria disponibilità nell’organizzare eventi, diffondere le attività dell’associazione e contribuire al suo sviluppo. È inoltre possibile fare un’esperienza di volontariato in loco per un periodo compreso dalle 3 settimane ai 3 mesi.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è il seguente: “L’educazione cambia la vita”. L’educazione secondo gli amici e i volontari di Il sorriso dei miei bimbi Onlus rappresenta il primo passo verso la libertà.

Noi ringraziamo Barbara e tutta l’associazione per aver accettato la nostra amicizia!! Raccogliamo il sorriso dei loro bimbi: ci accompagnerà nel proseguio del nostro viaggio!!

931193_576715202373532_1345007135_n

 

 


Rispondi