browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Karibuni Onlus Bologna

logo Karibuni copiaReferente: Patrizia Gualandi; Tel.: +39 3397757937; +39 0516252141;
E-mail: karimail@libero.it; Sito: www.karibuni.bo.it

Xlestrade ha incontrato Patrizia Gualandi e Mauro Raggioli, entrambi membri e responsabili dell’associazione Karibuni Onlus Bologna.
DSC_1030Karibuni Onlus è un’associazione che ha sede operativa a San Lazzaro di Savena (Bologna).
L’idea è nata nel 1989 a seguito di un viaggio di alcune ragazze in Tanzania con lo scopo di andare a trovare un amico. In tale occasione ebbero modo di visitare un orfanotrofio gestito da suore tanzaniane a Mgolole, vicino a Morogoro, 200 km circa da Dar Er Salam. Fu così che decisero di sostenere economicamente la struttura.

Karibuni è una parola in lingua swahili e significa benvenuto. Il nome è stato scelto in quanto, come saluto, è un segno di accoglienza ed è rivolto anche a tutti coloro che intendono avvicinarsi alle attività dell’associazione.

I progetti attivati nel tempo sono stati i seguenti:

  • acquisto di 6 mucche e di un toro e conseguente apertura di una stalla;
  • adozioni a distanza annuali dell’intera struttura pari a 200 euro ogni quota;
  • sostegno scolastico dei bambini dell’orfanotrofio e dei villaggi limitrofi;
  • sostegno scolastico e universitario di alcune giovani ragazze;
  • sostegno di ulteriori progetti scelti sulla base delle richieste e delle esigenze espresse dalla comunità locale.DSC_8006

Nel corso degli anni poi, oltre all’orfanotrofio di Mgolole, Karibuni Onlus ha avviato collaborazioni con altri 4 orfanotrofi: a Rulenge (al confine con il Rwanda), a Tosamanganga (vicino ad Iringa), a Ukwama (vicino a Mahenge) e a Kondoa (vicino a Dodoma).
Collabora infine con un’associazione locale nella gestione di alcuni percorsi di microcredito, finalizzati al sostegno scolastico di ragazzi di famiglie povere.
L’obiettivo di base, e filo conduttore di tutti i progetti è l’educazione come elemento fondante del progresso sociale.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri dell’associazione. Ci è stato risposto che, per il momento, l’intenzione è mantenere gli attuali impegni assunti. L’obiettivo prossimo è poi l’apertura dell’associazione a nuovi soci in loco, in grado quindi di creare e gestire un gruppo che possa meglio coordinare e monitorare le attività.

In Italia Karibuni Onlus Bologna organizza eventi di autofinanziamento, scambi tra ragazzi italiani e tanzaniani di foto e disegni nelle scuole elementari e medie e percorsi di conoscenza della storia, della tradizione e della cultura tanzaniana.

Abbiamo chiesto informazioni poi per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. E’ possibile contattarli sia per fare volontariato in Italia sia per eventuali esperienze in loco. Karibuni Onlus organizza infatti viaggi estivi di gruppo ogni anno la cui organizzazione inizia a febbraio.

Il messaggio che ci hanno lasciato è una frase di R. Follerau ed è la seguente: “Se tanta gente di poco conto in tanti posti di poco conto farà cose di poco conto cambierà il volto della terra”.

Noi li ringraziamo per la disponibilità e per la loro esperienza di cui ci hanno fatto partecipi. Karibuni tra i nostri amici! Aggiungiamo il loro “poco” nello zaino: è per noi tanto nel proseguo del progetto!!

DSC_4420

 


Rispondi