browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

One World Onlus

Logo OWO

Referente: Antonio Dematteis; Tel.: +39 3485850700; E-mail: info@oneworldonlus.com;
Sito: www.oneworldonlus.com

Abbiamo incontrato Emanuela Vironda e Ramona Marchetto, entrambe membri dell’Associazione One World Onlus di Oglianico, centro situato in provincia di Torino.
Ci hanno raccontato di come l’associazione sia stata costituita nel 2010 su iniziativa dell’attuale presidente, Antonio Dematteis.
Antonio è un medico che ha avuto occasione di fare differenti esperienze di volontariato e missione all’estero.
DSCN1582One World nasce infatti con l’obiettivo di sostenere un centro scolastico di una missione di suore salesiane da lui incontrate in Tanzania, a Dar Es Salaam, nel quartiere di Temeke.
Il nome intende evocare l’idea che benché siamo divisi da enormi distanze, geografiche, politiche e culturali, siamo tutti parte dello stesso mondo, avendo tutti uguali diritti.

In questi primi anni di attività è stata ristrutturata la scuola primaria di Temeke che ospita 400 bambini del quartiere. L’inaugurazione della scuola è avvenuta lo scorso 24 maggio. Attualmente è in fase di costruzione l’area mensa.
One World Onlus sostiene poi 17 bambini e due classi attraverso il sostegno a distanza.
Inoltre è stato attivato un progetto di microcredito, CreditOne.
Il microcredito è rivolto ad un gruppo di 50 donne con difficoltà economiche. A quest’ultime viene erogata, in prestito, una somma di denaro. L’obiettivo è quello di incentivare,  anche attraverso la pressione sociale del gruppo alla restituzione, l’investimento in un’attività produttiva e generatrice di reddito migliorando il tenore di vita delle beneficiarie e dei loro familiari. L’erogazione del credito avviene a seguito di un periodo di formazione imprenditoriale iniziale. Successivi crediti vengono erogati in caso di avvenuta restituzione della prima parte.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di One World Onlus.
È in preventivo l’apertura di un progetto di sostegno sanitario e alimentare. Il progetto ha l’obiettivo il sostegno di 200 famiglie per 18 mesi. Il progetto prevede una parte di educazione sanitaria, di educazione all’imprenditorialità e la possibilità di iniziare un nuovo business familiare tramite l’erogazione di prestiti di gruppo.

Ci è stato detto che le linee guida e gli strumenti su cui si basano i progetti dell’associazione sono l’istruzione, la formazione e la prevenzione.100_4560
Le attività in loco sono monitorate da coordinatori locali strutturati anch’essi nella controparte tanzaniana, One World Tanzania.

In Italia l’associazione organizza eventi, occasioni di incontro di autofinanziamento. È attivo un progetto di sensibilizzazione rivolto alle scuole elementari.
Infine è stato organizzato un percorso dedicato alle scuole elementari di Santena. Il progetto, Amici di Pennarello, consiste nello scambio di disegni tra bambini italiani e tanzaniani. Con il materiale raccolto è stato realizzato, nel dicembre 2013, un calendario. Il ricavato è stato devoluto parzialmente a sostegno dell’associazione Giglio Onlus e delle sue attività di aiuto delle famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

Abbiamo chiesto informazioni per chi fosse interessato a fare volontariato e un’esperienza con loro. Ci è stato detto che sono aperti a nuove persone interessate. Il loro gruppo, ad esempio, si è allargato con il tempo a sempre più nuovi soci e simpatizzanti. In Tanzania sono già stati organizzati alcuni viaggi di gruppo aventi la duplice funzione di permettere ai membri del viaggio di fare anche una prima esperienza in un Paese povero e di valutazione e verifica dei progetti. L’associazione è sempre disponibile ad un eventuale proposta di missione in loco.

Xlestrade ha chiesto un messaggio da lasciarci. Il messaggio è uno slogan in lingua Swahili, scelto dalle stesse donne sostenute dal progetto di microcredito.
La frase è questa: “Kama tukiwezeshwa tunaweza!”, “Se ci renderete più forti ce la faremo!”.

Noi ringraziamo One World Onlus per l’incontro e per l’amicizia. Auguriamo di farcela davvero!

DSCN1584


Rispondi