browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

La Ragnatela della Solidarietà Onlus

Logo La Ragnatela copiaReferente: Francesco Rocco; Tel.: +39 3355850467; E-mail: associazione@la-ragnatela.it;
francescorcc@libero.itSito: www.unsognocondiviso.it

Xlestrade ha incontrato Francesco Rocco, attuale presidente dell’Associazione La ragnatela della solidarietà Onlus (La telarana de la solidaridad Onlus), con sede a Torino.

bibliotecaFrancesco ci ha raccontato che l’associazione è stata registrata come tale nel 1994, ma era già da dieci anni che operava come semplice rete di volontari.
Inizialmente infatti appoggiavano come semplice gruppo informale progetti mirati di altre associazioni e/o ONG in differenti stati.
A seguito però di alcune divergenze, si è deciso di costituirsi in Onlus e di operare autonomamente.

Il nome dell’associazione è riferito all’immagine di persone comuni che, oltre al loro quotidiano lavoro, dedica tempo ed energia per dedicarsi all’altro e costruire, come un ragno tesse la sua tela, con l’altro.

Il Paese in cui opera La ragnatela della solidarietà Onlus è il Nicaragua in quanto è in tale luogo che strinsero i legami più forti durante il periodo precedente la sua costituzione.

L’associazione opera principalmente nelle zone più disagiate di Managua, la capitale dello Stato sudamericano.
Lo stile che caratterizza l’operato è che la gestione e il “cammino” del progetto sono totalmente di competenza del personale locale.
Nel 1993 La ragnatela della solidarietà Onlus iniziò con un’adozione a distanza.
Nel corso degli anni i progetti realizzati sono stati i seguenti:

  • 3 scuole materne, 1 parco giochi per bambini di strada, 1 centro dentistico, 1 biblioteca, 1 scuola di musica e danza, 1 villaggio di 6 case per donne che hanno subito violenze, 2 sedi di supporto psicologico, 1 sede dell’associazione per ospitare i volontari e come centro amministrativo.

Inoltre hanno finanziato:

  • la ricostruzione di case per anziani soli e abbandonati; l’acquisto di medicine e viveri; 400 adozioni scolastiche; adozioni di disabili e anziani.

A gestire i progetti, in loco, vi è una giunta direttiva nominata democraticamente e composta da un avvocato, un contabile, una psicologa e una mamma.Studio dentistico
A collaborare con il progetto vi sono invece 20 mamme che coordinano le 400 adozioni, 12 educatrici, una maestra di danza, un maestro di musica, un’odontologa, due responsabili per le adozioni, un responsabile del parco giochi.
Francesco ci ha raccontato che, a partire dal 2009, La ragnatela della solidarietà Onlus è stata riconosciuta come ONG nicaraguense.

Xlestrade ha poi chiesto quali sono i progetti futuri.
Attualmente sono in corso i lavori per la costruzione di un’ulteriore scuola materna, da concludersi nel 2014. Inoltre vi è l’intenzione di trovare forme di auto-sostentamento e di autonomia locale.
Per il momento, due volte all’anno, un gruppo di volontari italiani svolgono in Nicaragua attività di verifica e di confronto nonostante le soluzioni siano trovate esclusivamente dai responsabili locali.
L’idea alla base dei progetti dell’associazione è: “Juntos para cambiar”, ovvero, uniti per cambiare.
L’intenzione è offrire opportunità affinché la popolazione nicaraguense possa essere protagonista del loro cambiamento.

In Italia La Ragnatela sostiene invece, grazie al supporto dell’Ufficio Pio della Compagnia di San Paolo, singole persone o nuclei familiari in difficoltà causa problemi di tossicodipendenza. Gestisce inoltre una cascina nei pressi di Berzano San Pietro dove vengono organizzati molti dei loro eventi, un alloggio per l’accoglienza di persone sieropositive e una casa di montagna per l’ospitalità, durante il periodo estivo, di persone che non potrebbero permettersi i costi.

Xlestrade ha chiesto come è possibile collaborare e svolgere volontariato con loro.
Francesco ci ha detto che attualmente la rete, la ragnatela, è diffusa in molte parti d’Italia, e ogni volontario, in autonomia, organizza e gestisce ulteriori volontari.
Quindi, per chi fosse interessato, può avvicinarsi all’associazione tramite un primo viaggio in Nicaragua volto a conoscere la realtà locale. Al ritorno è possibile proseguire il proprio volontariato divenendo, autonomamente, responsabile di un’area, di una zona.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciare ai suoi lettori.
I messaggi sono due citazioni di due grandi personaggi, che riportiamo testualmente:
P. Coelho: “Il mondo è nella mani di coloro che hanno il coraggio di sognare e di correre il rischio di vivere i propri sogni”.
Francesco d’Assisi (volutamente senza “San”): “Cominciate col fare ciò che è necessario poi ciò che è possibile, e all’improvviso Vi sorprenderete a fare l’impossibile”.

Xlestrade ringrazia Francesco e La ragnatela della solidarietà Onlus per l’amicizia e per la gentilezza nel raccontarci la storia dell’associazione. Auguriamo loro di poter continuare a tessere ancora relazioni e amici in terra nicaraguense!!

Quartiere dove la nuova scuola


Rispondi