browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Sentieri Solidali – SenSo

1a2blogo3

Referente: Carlotta Fiorino; Tel.: +39 3382611707; E-mail: info@sentierisolidali.org;
Sito: www.sentierisolidali.org

Abbiamo conosciuto i quattro soci fondatori dell’Associazione Sentieri Solidali – SenSo di Roma: Carlotta, Dario, Francesca e Umut. L’associazione, ci hanno raccontato, è stata ufficialmente costituita il 17 settembre 2015 (benché la sua attività sia iniziata prima di questa data), dopo che i sentieri di vita di questi ragazzi provenienti da tutta Italia e non solo, si sono incrociati al Master Nuovi Orizzonti di Cooperazione e Diritto Internazionale promosso e realizzato dalla FOCSIV a partire da gennaio 2015.

fuori campo7Durante le ore di lezione, infatti, Francesca è riuscita a coinvolgere gli attuali soci a sostenere progetti di aiuto umanitario a favore delle famiglie siriane rifugiate ad Antakya, cittadina Turca situata a pochi km dal confine con la Siria. Nel 2013, Francesca era stata una prima volta in quelle zone insieme ad alcuni ragazzi siriani incontrati in Germania. A quel primo viaggio sono poi seguiti alcuni periodi di volontariato sempre nella zona e da qui l’idea di voler fare qualcosa di concreto.

Il nome scelto ha un significato molteplice: Sentieri in quanto l’obiettivo è costruire percorsi diffusi di cooperazione, non solo in Turchia e Siria, ma ovunque ce ne sia bisogno; Solidali in un’ottica di solidarietà internazionale tra popoli ed infine l’acronimo SENSO sottolinea la volontà di dare un significato a ciò che viene realizzato.

Il progetto principale realizzato fin qui, è stato quello di supportare con pacchi alimentari alcune famiglie siriane fcrifugiate che non hanno trovato accoglienza nei campi profughi e si sono stanziate in ripari improvvisati nella Regione di Antakya. Tale progetto viene portato avanti grazie alle iniziative di raccolta fondi e sensibilizzazione realizzate su tutto il territorio nazionale. Motore trainante di queste ultime attività è #FuoriCampo una mostra fotografica e di disegni fatti dai bambini siriani che vivono all’interno del campo profughi di Bokhsen, sempre ad Antakya, a cui i ragazzi hanno dato vita e che e’ stata presentata in diverse iniziative promosse sul territorio della provincia di Roma tra cui Valmontone e Monte Porzio Catone. Fiore all’occhiello dell’associazione è poi l’importazione di sapone di Aleppo che viene confezionato con le stampe dei disegni della mostra e regalato a fronte di un’offerta (è possibile richiederlo anche tramite la pagina Facebook dell’associazione ed il sito www.sentierisolidali.org).

sapone di aleppoE’ infine recentemente stata avviata una partnership con la scuola materna Umberto I ed Elisa Villa di Druento (Torino) per realizzare un percorso di educazione alla pace attraverso un ciclo di incontri e di scambio di disegni tra i bambini della scuola italiana e i bambini siriani.
Durante il nostro incontro abbiamo chiesto anche informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. Ci è stato detto che Sentieri Solidali – SenSo è aperta e disponibile a chiunque avesse desiderio di dare un contributo, una disponibilità di tempo o “voglia di creare qualcosa insieme”, è il benvenuto chiunque voglia partecipare alle attività dell’associazione sul territorio nazionale e a chi porti con sè idee o nuove proposte. In futuro i ragazzi sperano di poter coinvolgere dei volontari nelle missioni che l’associazione programma all’estero, permettendo così loro di partecipare direttamente alle attività che Sentieri Solidali – SenSo porta avanti con i rifugiati siriani in Turchia.

Il messaggio che ci lasciano è una frese di P. Coelho: “Quando si avvicina uno straniero e noi lo confondiamo con un nostro fratello, poniamo fine ad ogni conflitto. Ecco, questo è il momento in cui finisce la notte e comincia il giorno”.

Xlestrade ringrazia Francesca e gli amici di Sentieri Solidali – SenSo per averci contattato e condiviso con noi la loro storia! Ci auguriamo di incontrarli di nuovo sui sentieri futuri e auguriamo loro di dare davvero un SENSO a quello che stanno facendo di bello!

il nostro team color