browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Solidarietà Muungano Onlus

logo-quadrato

Referente: Secondo Ferrioli; Tel.: +39 0521314263; E-mail: info@muungano.it;
Sito: www.muungano.it

Una storia, tante storie:
La storia di una piccola comunità legata ai Missionari Saveriani, composta da religiosi e laici che dagli anni 70 si allarga nel complesso tessuto di una città congolese, Goma.
E poi le storie della gente, che si sommano e si intrecciano, che si uniscono e si disperdono.
Tante storie, un’unica storia: quella dell’umana sopravvivenza.

DSC_2173Iniziamo così, da queste parole prese nel loro volantino, l’articolo sull’Associazione Solidarietà Muungano Onlus.
Xlestrade ha incontrato Padre Silvio Turazzi che ci ha raccontato la storia di questa associazione costituita nel 1992 e che ha sede a Vicomero (Parma). L’obiettivo dell’associazione è quello di supportare le attività dell’omonima associazione fondata a Goma, in Rep. Dem. del Congo nel 1982.

La storia di Muungano Onlus inizia informalmente nel 1975 con la partenza per il Congo, a Goma, cittadina al confine con il Rwanda, a nord del lago Kivu, di Padre Silvio e alcuni suoi amici.
Il loro intento era quello non tanto di lavorare su progetti ma di vivere semplicemente insieme alla popolazione locale, condividendo con loro le esperienze di vita e secondo la fraternità indicata da Gesù.
Lo stesso nome, Muungano, significa solidarietà in lingua Swahili.

I primi interventi del gruppo furono all’interno di un centro per disabili e, con il tempo, iniziarono ad operare sulla base delle esigenze della comunità locale.
La costituzione in associazione avvenne con l’obiettivo di creare un contenitore in grado di fungere da legame tra le comunità di base presenti a Goma con lo scopo di mantenere un legame stabile e duraturo tra queste.
Il primo impegno è stato l’aiuto-appoggio alla formazione di animatori dello sviluppo della giustizia-pace, della salute, dell’alfabetizzazione alle necessità. Il lavoro comunitario, di sabato, e la presenza nei quartieri della città sono stati determinanti.S22C-613020416050_0006
I progetti avviati e sostenuti nel tempo sono stati i seguenti:

  • Centro Nutrizionale per bambini;
  • Centro Salute per la cura dei più disagiati;
  • Atelier di formazione professionale;
  • Adozioni a distanza;
  • Borse di studio.

Tutti i progetti sono gestiti da personale locale e rispondono alle esigenze della comunità di riferimento.

Muungano Onlus Italia è costituita invece da: amici (soci), gruppi di altre città e inoltre da un gruppo di famiglie miste che vivono in comunità a Vicomero, dove sono accolti, alcuni studenti africani aiutati nello studio.

campo_016Il principale progetto che sostiene a Parma è il mercatino solidale “Millecose” il quale permette di finanziare alcune attività associative attraverso la vendita di materiale di recupero.
Organizza poi incontri di sensibilizzazione, campi di lavoro e studio, un laboratorio di assemblaggio e altre iniziative in collaborazione anche con Chiama l’Africa e Forum Solidarietà e altre realtà presenti sul territorio.

Xlestrade ha chiesto informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. E’ possibile ovviamente contattarli e proporsi come volontari per le differenti attività realizzate. Ricercano inoltre collaborazioni con altre realtà ed enti per progetti ed eventi comuni.

Il messaggio che ci è stato lasciato riprende il significato del loro nome. “Dalla solidarietà alla fraternità, ovvero il modo di essere tutti inclusi”. Secondo Padre Silvio è importante riuscire a dedicare tempo ai collegamenti con gli altri al fine di creare un mondo più umano e unito.

Xlestrade ringrazia Padre Silvio e l’associazione Muungano Onlus per l’amicizia e per l’accoglienza ricevuta! Proseguiamo il nostro viaggio con dentro lo zaino la parola “Solidarietà” come nuovo bagaglio!!

DSC_2169

 

 

 

 


Rispondi