browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Valigià Onlus

logo

 

Referente: Umberta Stocco; Tel.: +39 3286586798; E-mail: info@valigiaonlus.org;
Sito: www.valigiaonlus.org

Abbiamo conosciuto Umberta Stocco, attuale presidente dell’Associazione Valigià Onlus.

Valigià O02nlus è un’associazione che ha sede a Marostica (Vicenza), costituita ufficialmente nel novembre 2011. L’idea di costituirsi in associazione nasce a seguito di un viaggio di volontariato di tre mesi di Umberta nel 2005 in Mozambico nella città costiera di Beira ospite della comunità di suore orsoline. Al primo ne sono poi seguiti altri ancora, consolidando nel tempo l’intenzione di offrire alle persone conosciute delle condivise opportunità di cambiamento.

Il nome Valigià ha un doppio significato. Rappresenta l’idea di valigia sia come oggetto di viaggio sia come movimento, incontro dell’altro.
Il secondo significato è dato dalla divisione della parola in “vali” e “già”, e sottolinea il valore fondamentale della persona umana a prescindere da tutto.

Valigià Onlus è attualmente impegnata a Beira in due ambiti di intervento:

• Formazione universitaria/scolastica/professionale di giovani studenti: perché l’istruzione è uno strumento indispensabile per l’evoluzione di un paese, in questo caso teatro di secoli di colonizzazione portoghese e recenti anni di guerra civile.

• Emancipazione femminile attraverso il laboratorio di sartoria “Maos Unidas”: gruppo di donne, alcune delle quali sieropositive e senza marito, che lavorano le stoffe d’Africa nei garage delle suore orsoline ricevendo un minimo stipendio con cui sostenere la propria famiglia e riacquistare la loro dignità.

Abbiamo chiesto quali sono i progetti futuri dell’Associazione.
Attualmente l’obiettivo è garantire il proseguimento degli studi ai ragazzi in corso e in prospettiva potrebbe esserci l’idea di aprirsi anche ad altre realtà e paesi.

In Italia Valigià Onlus organizza eventi solidali quali pranzi e cene, concerti, presentazioni di libri, è impegnata nella raccolta dei tappi di 01plastica e in altre iniziative di raccolta fondi.
Chi fosse interessato a dare un proprio contributo può iniziare partecipando alle iniziative organizzate oltre a dare un sostegno nell’organizzazione degli eventi. Eventuali esperienze in loco sono da concordare con il partner locale.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciarsi.
Il messaggio è una frase di Luis Sepulveda sul viaggio e su quello che questo provoca e significa. “Il viaggio provoca l’incontro col l’altro, e sarà sempre un modo per andare incontro a noi stessi”.
Umberta vuole inoltre invitare tutti a credere nei propri sogni e a metterci passione nelle cose che si ama fare.

Noi ringraziamo Umberta per l’amicizia! Auguriamo a lei e a Valigià Onlus di continuare il viaggio e il continuare a “incontrare l’altro”. Lo faremo anche noi, l’ambizione è farlo sempre di più!!

03


Rispondi