browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Cosa facciamo

Statuto Associazione Xlestrade (PDF) – vecchia versione

Statuto Associazione Xlestrade (PDF) – nuova versione (aggiornato al nuovo Codice Terzo Settore)

Ti stai chiedendo cosa facciamo?

Partiamo subito dal dire che Xlestrade vuole essere un contenitore di esperienze, di storie e di racconti di vita e di volontariato con la speranza di creare incontri occasionali e di favorire aggregazioni e progetti comuni.
Nasce inizialmente come blog il 23 marzo 2013 con l’obiettivo principale di raccontare le storie di semplici associazioni di volontariato all’estero, ovvero di quelle realtà nelle quali le persone si incontrano per un interesse comune dedicando le loro energie e il loro tempo per uno scopo sociale e altruistico.
Xlestrade si costituisce in Associazione nel settembre 2013 al fine di mettere in pratica l’idea dell’incontro. Non solo quindi internet e social network come strumento atto a creare “rete”, ma anche organizzazione di eventi, di confronti, di momenti di aggregazione nei quali potersi “stringere le mani”, conoscersi, confrontarsi, elaborare progetti comuni da costruire insieme.

Xlestrade si rivolge non solo alle associazioni. Intende ????????????????????????rivolgersi agli studenti interessati ad un’esperienza nella cooperazione internazionale. Intende rivolgersi agli enti, alle istituzioni e alle parti sociali al fine di creare un dialogo e di sensibilizzare sulle tematiche inerenti l’associazionismo. Intende infine rivolgersi alle ONG, alle cooperative sociali, ai negozi equo-solidali e a tutti quegli organismi operanti nel terzo settore con lo scopo di intraprendere percorsi comuni e di instaurare collaborazioni.

Xlestrade ha l’ambizione di crescere e di creare una “rete” sempre più grande coinvolgendo sempre più persone da incontrare durante il  suo”viaggio”.

Nel gennaio 2016 Xlestrade ha avviato un nuovo progetto, Xlestrade Plaza. Xlestrade Plaza è il progetto con il quale si ambisce a creare una piattaforma, una“piazza virtuale” nella quale favorire l’incontro tra soggetti interessati a svolgere esperienze di volontariato e cooperazione internazionale e le associazioni che operano in questi ambiti, divenendo in tal modo strumento con cui scambiarsi opinioni ed esperienze.
Attraverso la registrazione, “ingresso” nella “piazza” ciascun volontario e ciascuna Associazione avranno occasione di inserire informazioni utili per giungere ad una reciproca conoscenza e, in prospettiva, a iniziare un percorso condiviso. Maggiori informazioni e modalità di registrazione su www.xlestradeplaza.org.

Infine, dall’ottobre 2016, collabora in sinergia con Ontheroad TV, un progetto di video sharing, un sito di condivisione video di volontariato/cooperazione internazionale. Maggiori informazioni su www.ontheroadtv.org.

Seguici su:

Facebook
Twitter
Linkedin
Pinterest
Instragram
Youtube

N. B.: Abbiamo bisogno del contributo di tutte/i!!
Scopri come supportarci e sostenerci. Puoi unirti a noi e aiutarci a crescere insieme.

 


Rispondi