browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Sole Onlus

adesivo10anni copia

Referente: Stefano Bauducco; Tel.: +39 3357744207; e-mail: info@soleonlus.org;
Sito: www.soleonlus.org

Xlestrade ha incontrato Stefano Bauducco, attuale presidente dell’Associazione SOLE Onlus di Collegno (Torino).

Stefano ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita a seguito di un viaggio di piacere che fece, insieme alla moglie, in Mozambico, nel 2003.
In Mozambico ebbero infatti modo di trovarsi nella zona rurale di Metoro, villaggio situato nel nord del paese, nella provincia di Cabo Delgado. Qui conobbero Padre Luiz, missionario passionista brasiliano, ora vescovo di Pemba.
Padre Luiz spiegò loro che la sua intenzione era di aprire una missione in quel posto.

bimbi_maestro_albero_steu4 011Una volta ritornati in Italia decisero di aiutare Padre Luiz, coinvolgendo gli amici nel loro intento.
Il nome So.Le. deriva dalla posizione geografica del Mozambico, ovvero è l’acronimo di Sotto L’Equatore.

I progetti che SOLE Onlus ha attuato nel corso degli anni si basano tutti sulle esigenze della comunità locale.
Nel 2004, insieme alla missione del posto, hanno sostenuto la costruzione di una struttura adibita ad asilo. Inizialmente, ci ha raccontato Stefano, vi erano circa 20 bambini chi si ritrovavano, per le lezioni, sotto un albero. Nel 2007, al termine dei lavori, la struttura comprendeva 3 aule e poteva ospitare 100 bambini.
Nell’agosto del 2004 hanno invece finanziato, e partecipato, all’organizzazione di un Tambor. Il Tambor è un evento di origine brasiliana e consiste in un incontro pubblico sulla cittadinanza e sui diritti sociali. All’incontro parteciparono oltre 300 persone provenienti da diverse aree del Mozambico.
I relatori furono personalità importanti della società: un ministro, un giornalista, uno scrittore, un pubblico ministero ecc..

L’evento fu organizzato prevedendo sia momenti di riflessione e di dibattito sia momenti di svago quali spettacoli teatrali e musicali.

Sempre nel 2004 è stato avviato un progetto di cooperazione decentrata insieme alla Regione Piemonte e alla Città di Collegno. Il progetto, conclusosi nel 2007, era finalizzato alla formazione di gruppi di donne provenienti da 36 diversi villaggi.
Ai primi due progetti dedicati alle donne ne sono seguiti quattro finalizzati alla crescita formativa e umana dei giovani.

Grazie a questi progetti sono state finanziate circa 200 borse di studio e sono stati realizzati un centro giovanile, una2006 lezione salute progettto donne steu4 009 biblioteca, un’aula di informatica ed un campo da gioco che vengono utilizzati sia dai giovani del Centro sia dagli oltre 1500 studenti della vicina scuola.
Nel 2007/2008 SOLE Onlus ha iniziato a collaborare con l’associazione locale PRODES. PRODES è un’associazione di artisti di Maputo, la capitale del Mozambico, il cui presidente è Mavale.
In collaborazione con PRODES, nel 2010, SOLE Onlus ha attivato i primi viaggi di turismo responsabile, in collaborazione con l’agenzia Viaggi e Miraggi.
L’obiettivo del progetto è l’autosufficienza finale dell’associazione locale.
Infine, sostiene un orfanotrofio gestito da suore a Mepanhira, al confine con il Malawi, e tre centri nutrizionali itineranti.

A partire dal 2008 invece, con i fondi dell’8per1000 della chiesa Valdese, della Fondazione Rita Levi Montalcini e della Regione Piemonte, sono stati attivati progetti per la produzione di burro di karité in Burkina Faso ed il sostegno a corsi di alfabetizzazione per le donne dell’associazione ASVT.
I progetti sono stati finanziati a seguito di un contatto diretto con la presidente di ASVT, Bernadette conosciuta, ed ospitata, durante un’edizione di Terra Madre da una coppia di persone aderenti all’associazione.

2006 genitori aiutano a pulire il terreno per l'asiloXlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di SOLE Onlus.
Stefano ci ha raccontato che attualmente i finanziamenti derivano da manifestazioni , eventi, donazioni di privati e dall’8per1000 valdese oltre al 5per1000, e il cui obiettivo è il mantenimento dei progetti attuali e il lancio di una campagna per il sostegno a distanza dell’asilo Girassol di Metoro.

In Italia l’iniziativa principale che organizza l’associazione è Presetik, ovvero un evento di 15 giorni, a Grugliasco, nella quale sono presenti Batik dal Mozambico, articoli del commercio equo solidale. Per il 2013 la rassegna è prevista dal 30 novembre al 15 dicembre.
Altre iniziative sono le bomboniere solidali e la vendita di uova di Pasqua.

Xlestrade ha chiesto quali sono i modi per poter collaborare con SOLE Onlus. Chi fosse interessato può contattarli per un incontro conoscitivo. L’eventuale esperienza in loco avviene però a seguito di una conoscenza più approfonda della persona oppure tramite un periodo di turismo responsabile.

Infine, abbiamo chiesto un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è un proverbio mozambicano, ovvero: “Il sole non dimentica alcun villaggio”.

Noi li ringraziamo per l’incontro e, seguendo il sole, proseguiamo il nostro percorso, non dimenticando chi già abbiamo incontrato 🙂 !!

P1010867


Rispondi