browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Abarekà Nandree Onlus

logoabareka copia

Referente: Marzia Saglia; Tel.: +39 3475213205; E-mail: info@abareka.org;
Sito: www.abareka.org

Abbiamo incontrato Marzia Saglia, referente di Abarekà Nandree Onlus, associazione di Milano, costituitasi ufficialmente nel 2002.
Abarekà Nandree Onlus opera in Mali e in India, altra terra conosciuta grazie ad incontri avuti “x le strade” e nasce da alcuni viaggi conoscitivi fatti in quei paesi da un gruppo di amici. In particolare l’attuale presidente Antonella Freggiaro arrivò in Mali grazie ad un incontro avuto con una donna maliana a Berlino.

Il nome è un segno di ringraziamento. Entrambe le parole significano grazie.
Abarekà in bambarà, la lingua del Mali. Nandree in tamil, la lingua del Tamil Nadu, regione del sud dell’India dove l’associazione agisce.

131218_mali3_003-208 Abarekà Nandree Onlus ha realizzato e ancora adesso sostiene diversi progetti.
In Mali opera principalmente nel sud, vicino alla capitale Bamako.
I progetti avviati sono i seguenti:

  • sostegno scolastico di bambini di alcune scuole locali;
  • campagne di purificazione dei pozzi d’acqua;
  • costruzione ed equipaggiamento di presidi medico sanitari (dal centro di maternità alla clinica mobile per le visite itineranti gratuite nei villaggi);
  • costruzione di una scuola in muratura nel villaggio di Toye;
  • costruzione di mulini meccanici ed acquisto di macchinari per la lavorazione dei cereali;
  • realizzazione e gestione di una banca di cereali comunitaria, anche tramite il microcredito.

A partire dal 2012 organizza corsi e laboratori sulla non violenza, coinvolgendo le scuole locali per un totale di 850 bambini.

In India sostiene attualmente progetti educativi e sanitari a favore dei bambini delle scuole di alcuni villaggi del Tamil Nadu. 100_7383Organizza inoltre campi medici e campagne di prevenzione nelle aree rurali nella zona di Chennai, Kanchipuram e Chengalput.

Xlestrade ha chiesto quali sono i progetti futuri di Abarekà Nandree Onlus.
L’obiettivo dell’associazione è proseguire nell’avviamento di progetti socio-educativi e igienico-sanitari. In Mali vi è l’intenzione invece di proseguire con i laboratori sulla non violenza e di realizzare orti comunitari a favore delle donne locali.

In Italia realizza eventi di raccolta fondi e di sensibilizzazione sulla solidarietà tra nord e sud del mondo, organizza cene, eventi, partecipa a fiere ecc. A partire da ottobre 2014, è in programma la realizzazione di un percorso sulla non violenza in collaborazione con la Cascina Cuccagna nella zona sud di Milano.

Abbiamo chiesto informazioni per coloro che fossero interessati a collaborare con l’associazione.
Ci è stato risposto che è possibile ovviamente contattarli e che le eventuali esperienze in loco sono fatte a seguito di un percorso di conoscenza reciproco con il volontario. Bisogna tener presente che è necessario un minimo di preparazione per capire come comportarsi in contesti molto diversi da quello a cui siamo abituati.

Il messaggio che ci lasciano è il seguente: Niente vale più di un Abarekà Nandree (Grazie)! Reciprocità e condivisione sono le chiavi del mondo.

Xlestrade conclude con … abarekà nandree a Marzia e a tutte/i gli amici dell’associazione! Auguriamo loro di proseguire nel loro percorso coscienti che ci rincontreremo ancora!!

131217_Mali2_002-21

 

 

 


Commento:

Rispondi