Referenti: Fabio Belardoni, Livia Trigona; Tel.: +39 3474991183; e-mail: aleelivia@yahoo.it;
Sito: acquapertutti.wordpress.com
Abbiamo avuto occasione di conoscere Fabio Belardoni e Livia Trigona, coppia di Bevagna (Perugia) e curatori del blog Acqua per tutti.
Li abbiamo contattati in quanto il loro blog racconta di Camerun, divenendo così il diario di viaggio che ha permesso loro di far conoscere la realtà locale e il progetto che hanno deciso di sostenere e di cui vi parleremo.
La passione per il Camerun è sorta dopo che Fabio e Livia ebbero occasione di stringere contatti con Marie Anne Molo, suora laica camerunense. La loro amicizia nacque però in un primo periodo solo tramite corrispondenza di e-mail e a seguito di un’intervista rilasciata da lei e letta su un giornale.
Marie Anne, ci hanno raccontato, ha fondato, e attualmente dirige, un’associazione camerunense, l’ASDEVICAM Onlus, con sede a Yaoundé, nel distretto di Engab.
La conoscenza diretta avvenne a settembre 2012, durante la preparazione di un viaggio in Camerun, allo scopo di visitare alcuni progetti finanziati dalla Fondazione Aiutare i Bambini Onlus di cui sono volontari.
A gennaio 2013 decisero di trascorrere una decina di giorni, la seconda parte del viaggio, presso il villaggio dove ha sede l’associazione di Marie Anne e di seguirne e capirne i progetti.
I progetti realizzati da ASDEIVCAM Onlus sono stati nel tempo la costruzione di alcuni frantoi e la coltivazione di cacao e pomodori, in fieri è la realizzazione di alcuni allevamenti avicoli.
L’associazione inoltre era impegnata alla stesura di un progetto di più ampio respiro finalizzato alla costruzione e attivazione di alcuni pozzi in una zona del paese ricca di acqua e alla fornitura di energia elettrica per tutti i villaggi del distretto di Engab. A seguito però della morte dell’ingegnere responsabile il tutto si è fermato.
Fabio e Livia, interessati anche per ragioni lavorative personali al tema idrico, decisero così di attivarsi per renderlo realizzabile.
Fu così che durante la fase di censimento e di conoscenza del territorio scoprirono l’esistenza di una stazione di pompaggio risalente agli anni 80′ e realizzata dall’allora cooperazione danese. Ci hanno raccontato che questa stazione rimase in funzione solo sei mesi prima di rimanere inutilizzata in quanto nessuno ne conosceva le modalità d’uso rassegnandosi a raccogliere l’acqua con i metodi tradizionali.
Fabio e Livia ritornarono in Italia con la mappatura completa delle sorgenti e dei pozzi presenti e con la consapevolezza che l’acqua raccolta è inquinata e non utilizzabile.
Inoltre ci hanno raccontato che anche i centri medici locali sono sprovvisti di allacciamento all’acqua e alla luce provocando una grave mancanza di igiene.
Il loro progetto, in collaborazione con ASDEVICAM Onlus, è quindi quello di rendere nuovamente operativa la stazione di pompaggio sita nel villaggio di Nlongzok, garantendo acqua a 3 villaggi. Un quarto villaggio, Momo, fungerà da centro pilota di formazione tecnica e per il corretto uso dell’acqua.
Nel gennaio 2014 è previsto il secondo viaggio in Camerun, insieme ad altre due persone, un idraulico e un elettricista. Il primo passaggio sarà formare personale tecnico locale in merito all’utilizzo della stazione di pompaggio. Un ulteriore passaggio sarà la formazione igienica nelle scuole e l’insegnamento del corretto uso dell’acqua alle donne dei villaggi.
Fabio e Livia ci hanno detto che è loro obiettivo coinvolgere attivamente tutta la popolazione all’interno del progetto affinché siano consapevoli della positività di questo.
Attualmente Marie Anne sta lavorando per preparare la visita di gennaio; le risorse economiche necessarie sono state raccolte in Italia attraverso donazioni a Per dare vita Onlus di Palermo, partner di ASDEVICAM in Italia.
Non è scopo di Fabio e Livia divenire associazione; hanno solo deciso di fare loro il sogno di una persona, di un’amica conosciuta “x le strade”.
Sono però aperti a chiunque desiderasse offrire il proprio contributo in loco sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista formativo. L’ambizione è il dotare tutti e 9 i villaggi del distretto di Engab nel comune di Sa’ a di accesso all’acqua potabile.
Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciarci.
Ci hanno detto che secondo loro i problemi che quotidianamente abbiamo non devono fungere da scusa per non vedere cosa vi è intorno e soprattutto per non essere di aiuto a chi è in altre parti.
Li ringraziamo per averci raccontato la loro esperienza. Seguiremo volentieri il blog Acqua per tutti e l’evolversi del loro progetto!! In bocca al lupo 🙂 !
Commento: