Referente: Silvia Salvagno; Tel.: +39 3497522288; E-mail: info@aiutiamokatsika.org;
Sito: www.aiutiamokatsika.org
Abbiamo incontrato Silvia Salvagno, ideatrice e promotrice del progetto Aiutiamo Katsika e Federica Maltese, Presidente dell’Associazione LetWomen, entrambe realtà di Torino.
Aiutiamo Katsika, ci è stato raccontato, nasce a seguito di un’esperienza diretta vissuta da Silvia nel marzo/aprile 2016 nel campo profughi di Katsika, in Grecia, al confine con l’Albania insieme ad un sua amica, Stefania Fede.
Durante il periodo trascorso lì Silvia ha iniziato a raccontare su Facebook le storie di tutte le persone che ogni giorno incontrava nel campo; uomini e donne che lasciavano dietro di sè gli orrori di una guerra ma soprattutto una vita normale, fatta di sogni e desideri comuni. In pochi giorni è riuscita a restituire la dimensione di umanità a questa gente, al di là dello status di profughi e al di là di tutte le cifre e le statistiche: in questo, nella forza della sua testimonianza e nel valore della parola “umanità” sta la forza del progetto Aiutiamo Katsika.
Fu così che al suo ritorno entrò in contatto con Federica e Sara Bigazzi e decisero, tutte insieme e con l’appoggio della stessa LetWomen, di avviare un percorso di eventi e iniziative per raccogliere fondi e raccontare, testimoniare la realtà del campo.
Aiutiamo Katsika nasce quindi da questo incontro e con la volontà di sostenere il campo profughi di Katsika attraverso invio di materiale e di risorse finanziarie.
Un primo evento realizzato, segnaliamo, è stato fatto presso il locale Lombroso16 lo scorso 4 maggio. Altre iniziative sono in programma prossimamente.
In prospettiva futura il gruppo sta organizzando invece due nuove missioni presso il campo, previste per Luglio e Agosto 2016.
Per chi fosse interessato ad entrare in contatto con Aiutiamo Katsika e a sostenere le iniziative può rivolgersi a loro attraverso la pagina Facebook, il sito e l’e-mail.
Abbiamo chiesto infine un messaggio, una frase che possa racchiudere quanto da loro fin qui fatto e realizzato. Il messaggio è una citazione di Gandhi: “Sii il cambiamento che vuoi essere nel mondo”.
Xlestrade ringrazia Silvia e Federica per l’amicizia e per la testimonianza! Ci auguriamo di incontrare sempre più “cambiamenti”, altre storie come quella di Aiutiamo Katsika!