browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Amici di Lumuma Onlus

Immagine copia_modificato-1

Referente: Angelo D’Auria; Tel.: +39 3335730259; E-mail: info@amicidilumuma.org;
Sito: www.amicidilumuma.org

Xlestrade ha incontrato Angelo D’Auria, attuale presidente dell’Associazione Amici di Lumuma Onlus, di Grugliasco (TO).

???????????????????????????????Lumuma è il nome del villaggio in Tanzania presso il quale l’associazione ha sostenuto e sostiene tuttora alcuni progetti.

Angelo ci ha raccontato però che la conoscenza con questo luogo avvenne solo nel 2002. Precedentemente infatti Angelo aveva già svolto due anni di volontariato nel villaggio di Sanza, sempre in Tanzania. Fu in quel periodo che ebbe l’opportunità di conoscere e stringere amicizia con Suor Jiuliana Mwazu della congregazione locale delle Suore di S. Gemma Galgani.

Nel 2002, quando decise di ritornare insieme ad alcuni amici, Suor Jiuliana si era trasferita a Lumuma dove ora gestiva un dispensario con 20 posti letto e un reparto di maternità. Il sogno era la sua trasformazione in ospedale data anche la distanza del villaggio dalle principali città (80 km da Mpwapwa e 250 km da Dodoma).

Una volta tornati decisero quindi di coinvolgere amici e parenti e raccogliere i fondi necessari per la trasformazione del dispensario in un centro medico.
Amici di Lumuma Onlus si è costituita però ufficialmente in associazione solo nel 2013. In una prima fase si sono appoggiati infatti ad un’altra Onlus, Impegnarsi Serve Onlus.

I progetti realizzati, all’interno del dispensario, sono stati nel tempo i seguenti:

  • Costruzione di un laboratorio analisi, inaugurazione nel 2005;
  • Costruzione di una sala operatoria, inaugurazione nel 2009;
  • Costruzione di un poliambulatorio, inaugurazione nel 2014.

Il primo parto cesario è stato fatto nel 2011 e nel 2009 il dispensario ottenne il riconoscimento di Centro Sanitario da parte del Governo.

Amici di Lumuma Onlus ha finanziato poi la costruzione di un ostello e di una scuola presecondaria nel villaggio?????????????????????? di Kondoa. Sostiene ogni anno 10 borse di studio e due asili.

In prospettiva futura l’associazione ha l’obiettivo di procedere con la ristrutturazione e l’implementazione del reparto di maternità a seguito dell’aumento della domanda e acquistare un fuoristrada autoambulanza.

Infine sono stati avviati alcuni progetti agricoli con lo scopo di giungere all’autofinanziamento del luogo.

In Italia sono attivi due gemellaggi con due differenti scuole, una di Avigliana e l’altra di Caselette.

Amici di Lumuma Onlus organizza poi eventi e altre iniziative di raccolta fondi. Tra i principali eventi organizzati segnaliamo il Pigiama Running a giugno e Christmas for Africa nel periodo natalizio.

Abbiamo chiesto infine informazioni per chi fosse interessato a collaborare con l’associazione. E’ sicuramente possibile contattare Amici di Lumuma Onlus per offrire il proprio tempo e la propria disponibilità. Eventuali esperienze in loco sono però di semplice supervisione e verifica del progetto e non di attività medica concreta.

Il messaggio che Amici di Lumuma Onlus ci lasca è il loro spot, modo di agire e stile di vita: “Se si può e se si vuole, fare qualcosa è possibile”.

Noi ringraziamo Angelo e Amici di Lumuma Onlus per aver accettato l’amicizia e per l’incontro avuto! Anche noi consideriamo “fare qualcosa possibile”, insieme ancor di più!

DSC_0206


Rispondi