L’amicizia con il gruppo musicale Barriera Republic rappresenta per noi un momento importante di crescita e di apertura verso il mondo giovanile torinese.
I loro brani raccontano storie di vita, storie di periferia e di immigrazione.
Riportiamo qui la loro descrizione ringraziandoli per la collaborazione e l’amicizia!
Lo staff di Xlestrade
Barriera Republic è un collettivo interculturale di giovani musicisti che hannola passione per i suoni e le melodie provenienti da varie parti del mondo.
Insieme a brani di “produzione propria”, in particolare RAP che raccontano la vita dei giovani, la società, le periferie, l’immigrazione, il gruppo propone rivisitazioni di una serie di canzoni considerate pop o tradizionali nell’ambito di certi contesti culturali, ma sconosciute alla maggior parte delle persone.
Ogni loro concerto è quindi un viaggio per il mondo e nel tempo. Ogni canzone ha un motivo e una storia per i quali il gruppo sceglie di farla propria e restituirla al pubblico. E la storia delle canzoni si mescola inevitabilmente a quella di ciascuno dei giovani componenti.
Barriera Republic è un’esperienza di amicizia, ascolto, e apertura al mondo. È la voce che racconta la Torino di oggi e quella di domani. È l’enunciazione di una visione del mondo da parte di un gruppo di giovani musicisti che, con le parole di Mor, rapper senegalese, dichiarano:
“a travers Barriera Republic nous promouvons la paix, l’amour et l’harmonie”.
Seguili su Facebook!
Guarda l’evento che abbiamo organizzato con loro!