Segnaliamo l’opportunità di fare un’esperienza di volontariato nei luoghi del centro Italia colpiti dal terremoto dello scorso agosto. L’opportunità è promossa dall’associazione Street Child Italia Onlus.
Parti come volontario insieme a Street Child Italia per sostenere le vittime del terremoto dello scorso agosto in centro Italia attraverso i Centri di Ascolto del GUS a San Benedetto del Tronto (AP). E’ lì che sono stati trasferiti gli sfollati laziali e marchigiani. I volontari partiranno a sostegno dell’intervento di Oxfam Italia e del GUS che ha attivato centri di ascolto fissi e mobili, con i quali raggiungere con psicologi e volontari le frazioni più isolate.
ATTIVITA’
La durata di permanenza è di una settimana (da sabato a sabato). E’ possibile partire dall’1 ottobre al 10 dicembre.
Le attività nelle quali saranno coinvolti i volontari sono:
– Attività di centro di ascolto: attività di ascolto attivo significa incontrare la persona, parlare con lei a partire da aspetti molto pratici della vita quotidiana, orientarla rispetto ai servizi attivi nel territorio ma anche, a livello profondo, incontrare le emozioni che caratterizzano lo stato in essere delle persone coinvolte nella tragedia. Il legame, seppur ristretto nel tempo, garantisce continuità esistenziale, riferimento, contenimento, sollievo. Questo è il nostro obiettivo: accompagnare le persone ai servizi del territorio, siano essi più burocratici (comune, richieste di chiarimenti, tessera sanitaria etc etc) siano essi più intimi (salute mentale, farmaco terapia, medico di base);
– Servizio di raccordo tra volontariato e ASL: accompagnamenti, servizio di cura alla persona, orientamento ai servizi del territorio;
– Attività di socializzazione di base: accompagnamento dei bambini a scuola, doposcuola, anziani;
>- Passaggio di consegne: importante che a fine del turno si incontrino i vecchi e nuovi volontari per raccontarsi le impressioni e aggiornarsi sulle attività da far proseguire.
LOGISTICA / FACILITAZIONI
I volontari riceveranno una formazione prima dell’inizio delle attività. Il volontario potrà contare su vitto, alloggio e assicurazione gratuiti durante tutti i giorni di permanenza. La sistemazione è prevista su brandine nella ex scuola Curzi o nel camper del GUS.
Restano a carico dei volontari le spese di trasferimento a/da San Benedetto del Tronto.
CONTATTI
MARCELLO: marcello@street-child.co.uk
LUCA: luca.rubin@street-child.it TEL 3339464736