Dal Campo di teatro in Togo 2022 …
“Mal d’Africa: sembra qualcosa di doloroso, ma è la nostalgia più bella che si possa provare.
È sentire la mancanza della sveglia alle 6 al suono dei galli; dei turni in cucina; delle camminate sotto il sole di mezzogiorno; delle lunghe notti africane con il buio che cala di botto.
Delle decine di bambini e bambine che ti corrono incontro, impazienti di giocare, felici solo per la nostra presenza, sorridenti e pronti a seguire le nostre proposte.
Delle serate di canti e danze tutti insieme, al suono degli strumenti tradizionali. Degli interminabili viaggi tutti insieme sul pulmino, delle gite, della jungla, della terra rossa che è ovunque.
Del costruire da zero uno spettacolo teatrale a partire dalle storie raccontate dai bambini e dalle bambine. Del vivere e lavorare tutti insieme, italiani e togolesi, come un’unica famiglia.
È la bellezza dell’aver costruito dei legami che dureranno per sempre, anche se si è stati insieme solo tre settimane.
Potrei dire molto e molto altro, ma l’Africa non si può dire: l’Africa si vive. L’Africa è casa, è famiglia, è superare i limiti, è vedere altro oltre a sé, è aprire gli occhi a un nuovo sguardo.”
Il campo di volontariato con Oltre i Confini potrebbe essere l’esperienza più bella della tua vita: non perdere l’occasione, segui il richiamo dell’Africa e vieni a conoscere i tuoi futuri compagni di avventura al primo incontro di formazione (gratuita!) il 25 febbraio!
Per informazioni scrivi a campi@aoic.it o chiama +39 3477642338