browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Friends of smile Onlus

marchio_Friendsofsmile_ok copia

Referente: Silvia Aquilini; Tel.: +39 3333852947; E-mail: friendsofsmile@libero.it;
Sito: www.friendsofsmile.it

dopoAbbiamo conosciuto Silvia Aquilini, attuale presidente dell’Associazione Friends of Smile Onlus di Bentivoglio, Bologna.
L’associazione, ci ha raccontato, è stata costituita nel 2007, ma nasce da prima nella mente dei suoi fondatori. Queste persone sono Sauro, Barbara e Nevio che da tempo riflettevano su come utilizzare la loro esperienza e le loro capacità oltre le pareti lavorative di un ambulatorio dentistico.
Barbara trova un contatto con una persona che opera in Africa e che li fa incontrare con due religiosi della Tanzania. Iniziano a sentire che la loro idea prende forma. Pieni di entusiasmo e di timore per l’ignoto decidono di accettare il consiglio di recarsi sul luogo per ispezionare i reali bisogni, prima di lanciarsi in imprese più grandi di loro.
Al loro ritorno decidono quindi di costituirsi in associazione con l’obiettivo di fare missioni ogni due anni in differenti luoghi della Tanzania con lo scopo di allestire e avviare ambulatori dentistici per curare e conservare piuttosto che giungere all’estrazione, unico intervento praticato fino a quel momento, che sfocia in varie problematiche: infezioni, cattiva masticazione e relativi problemi di assorbimento.
Il nome, Friends of smile, significa amici del sorriso ed è stato scelto in quanto il loro scopo è proprio quello di restituire il sorriso agli altri.
Silvia ha conosciuto Friends of Smile Onlus tramite un suo amico d’infanzia, dentista e componente dell’associazione fin dalla sua nascita, e dopo essere stata in missione con il gruppo ha deciso di continuare insieme a loro.

I progetti realizzati nel corso degli anni da Friends of Smile Onlus sono stati la costruzione di ambulatori odontoiatrici in differenti villaggial_lavoro (Ifakara, Mahenge, Kisawasawa, Mchombe) oltre ad altri tipi di interventi, quando i mezzi e il tempo lo permettevano, come, per esempio, la bonifica di aule scolastiche.
Ogni ambulatorio viene costruito e successivamente avviato con l’invio dall’Italia dei macchinari e della strumentazione necessaria. L’associazione inoltre forma il personale locale già laureato sul corretto funzionamento degli strumenti.

Abbiamo chiesto quali sono i loro progetti futuri.
Nel 2015 è obiettivo di Friends of Smile Onlus aprire due nuovi laboratori nel villaggio di Ruaha. Un laboratorio sarà dentistico, il secondo sarà invece ostetrico aprendosi così a un nuovo settore, in quanto è da poco entrato nel gruppo un medico in tale campo.

In Italia, nei due anni che precedono la missione, l’associazione organizza eventi e iniziative di raccolta fondi e di sensibilizzazione e inizia a reperire materiale (donato o acquistato) che invierà in container con diversi mesi di anticipo perché possa essere a disposizione nel momento in cui il gruppo giungerà in loco.

Xlestrade ha chiesto poi informazioni per chi fosse interessato a collaborare con Friends of Smile Onlus. Chi si sentisse pronto per questa esperienza può contattarli e conoscerli durante una delle loro assemblee organizzative. Sarà possibile, previa valutazione del candidato, partecipare alla missione.

Il messaggio che ci lascia è una poesia di Euphrase Kezilahabi.

Africa e la sua gente (Afrika na watu wake)

Io vedo che il malato
ancora sta a letto.
Se non gli toglieremo le spine rimanenti
il malato non metterà i piedi a terra
per camminare senza appoggio.

Le spine che sono dentro di noi devono
pure essere tolte in fretta prima che entrino
nelle ossa e vi muoiano insieme a noi.
Dopo averle tolte calziamo le scarpe di ferro
e poi giochiamo il gioco della politica e dell’economia.

Ma per togliere le spine
abbiamo bisogno di occhi buoni
di mani che non tremino
di un cuore senza compassione
e di vedere dove sono confitte le spine.

Noi ringraziamo Silvia e gli amici di Friends of Smile Onlus per l’amicizia! Proseguiamo il nostro percorso anche noi, come loro, con il sorriso come ulteriore elemento e stato d’animo da portarci dietro!

spalle


Rispondi