Referente: Luigi Bugoloni; Tel.: +39 3311213776; E-mail: ginobu@katamail.com;
Sito: www.gruppomissionario.org
Abbiamo conosciuto Luigi Bugoloni, attuale presidente dell’Associazione Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro Onlus di Ledro (Trento).
Luigi ci ha raccontato che l’associazione è stata costituita ufficialmente nel 1986 da un missionario della Consalata, Padre Franco Collana, e un geometra di Riva, Luciano Santorum.
L’obiettivo iniziale era collaborare con i missionari della Conosalta e sostenere i loro progetti in Tanzania, dove si era allora in contatto con il vescovo di Iringa.
Il nome è stato invece scelto in quanto l’associazione nasce come gruppo missionario e la zona di provenienza dei suoi soci fondatori è l’Alto Garda e il paese di Ledro.
Nel corso degli anni sono stati numerosi i progetti sostenuti e realizzati in diverse parti della Tanzania. Sono stati finanziate le costruzioni di diversi dispensari, asili, scuole.
Tra i tanti progetti segnaliamo però i seguenti:
- 1988: Costruzione di un dispensario nel villaggio di Makambako, nella diocesi di Njiombe;
- 1989: Costruzione di un asilo nel villaggio di Mdandu;
- 1990 – 1995: Ristrutturazione dell’ospedale di Ikonda;
- 1994 – 1996: Costruzione di un dispensario medico ad Heka, e di cisterne per l’acqua piovana nel villaggio di Sanza;
- 1997: Costruzione di una scuola professionale a Itengule;
- 1998: Costruzione di un acquedotto a Nduli;
- 1999 – 2000: Costruzione di un dispensario a Ujewa;
- 2001 – 2004: Costruzione della scuola primaria di Diagwa;
- 2005 – 2007: Costruzione di due dispensari nei villaggi di Wenda e di Ibwanzi;
- 2008: Ultimazione dei lavori di costruzione della scuola secondaria di Ilamba;
- 2009 : Collocamento di pannelli fotovoltaici e solari nei dispensari di Ibwanzi, Ilamba, Wenda e Mtandika;
- 2010 – 2011: Costruzione di un asilo nel villaggio di Nyakipambo.
In prospettiva futura Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro Onlus ha l’obiettivo di concludere i lavori di costruzione di una scuola e di annesso dormitorio nel villaggio di Mibikimitali.
In Italia l’associazione organizza alcuni eventi di raccolta fondi. Un contributo annuale viene poi garantito dalla Provincia di Trento e dalla Regione Trentino – Alto Adige.
Da metà ottobre a fine febbraio vengono invece organizzati periodi di volontariato in loco. L’associazione costituisce gruppi che si alternano nel corso di questo periodo. Coloro che fossero interessati a fare un’esperienza in Tanzania devono però prima contattare l’associazione e seguire un percorso di conoscenza reciproca e di frequentazione del Gruppo Missionario di un anno.
Il messaggio che Luigi ci lascia è il motto dell’Associazione: “Si lavora con loro e non per loro”. L’obiettivo di Gruppo Missionario Alto Garda e Ledro Onlus è infatti operare coinvolgendo la popolazione del luogo, non imponendo qualcosa.
Xlestrade ringrazia Luigi e tutti gli amici del Gruppo Missionario! Auguriamo loro di proseguire con la passione e lo spirito che li ha contraddistinti in tutti questi anni nella realizzazione dei loro futuri progetti! Vi seguiremo!