browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Kope Onlus

Logo

Referente: Marco Piazza; Tel.: +39 0382 848056; E-mail: info@kope.it;
Sito: www.kope.it

Progetto mani d AfricaAbbiamo incontrato Marco Piazza, attuale vicepresidente dell’Associazione Kope Onlus di Dorno (Pavia).
Marco ci ha raccontato che Kope Onlus è stata costituita ufficialmente nel 2011 da lui e due suoi amici, Carmen Chinaglia e Davide Maggi.
L’obiettivo era dare un nuovo impulso attraverso un metodo, per loro più nuovo ed efficace, di fare cooperazione. Tutti e tre avevano avuto infatti esperienze di volontariato all’interno di un’altra Onlus.

Il nome dell’Associazione, Kope, significa “tutto bene” in lingua Acholi, una delle numerose lingue locale parlate in Uganda, paese in cui Kope Onlus opera.

I principali progetti fin qui sostenuti e realizzati da Kope Onlus sono stati i seguenti:

  • Adozione a distanza di bambini orfani della periferia di Kampala, la capitale; A ciascun bambino adottato viene garantito vitto, retta scolastica e una divisa;
  • Costruzione e sostegno di una clinica sanitaria a Paicho, villaggio nel nord del Paese;
  • Costruzione e sostegno di un centro di sartoria per donne sole, sempre a Kampala.Scuola

In merito al metodo utilizzato per sostenere ciascun progetto, Marco ci ha raccontato che Kope Onlus impiega solo personale locale e, con il contributo di Urbanet (azienda di informatica con cui l’associazione collabora), sfrutta in modo importante le nuove tecnologie per la loro realizzazione.

In prospettiva futura l’associazione ha in cantiere il finanziamento dell’acquisto di jiko, fornelli ecologici, da distribuire alle famiglie locali. L’obiettivo è sia giungere ad una riduzione del consumo di gas e carbonella con conseguente diminuzione dell’inquinamento, sia rappresentare un’opportunità di risparmio per le famiglie stesse che saranno coinvolte.

In Italia Kope Onlus realizza attività di conoscenza del contesto ugandese a favore principalmente dei propri soci. Inoltre ha attiva una raccolta di cellulari usati con la cui vendita poter finanziare alcuni progetti.

Per chi fosse interessato, può contattare l’associazione tramite i contatti presenti sul sito e la pagina Facebook. Con Kope Onlus è possibile fare un’eventuale esperienza in loco.

Il messaggio che ci lascia è ispirato dal pensiero di Nelson Mandela: “L’educazione è l’arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo”.

Noi ringraziamo Marco per l’amicizia! Si prosegue, con un “tutto bene” in più, sul nostro cammino, da custodire per i futuri “come stai?” !

Bambini Ugandesi