browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Malar Trust Onlus

logo2 copia

Referente: Fulvio Bonfiglietti; Tel.: +39 3391010833; E-mail: info@malartrust.org;
Sito: www.malartrust.org

Siamo stati contattati da Fulvio Bonfiglietti, fondatore e responsabile dell’associazione Malar Trust Onlus.
Malar Trust è stata costituita ufficialmente nel settembre 2006 a seguito dello Tsunami che nel dicembre 2004 colpì l’India il Paese dove l’associazione opera. La sede è a Demonte, in provincia di Cuneo.

_1230590Fulvio ci ha raccontato che la nascita dell’associazione è avvenuta dopo anni di attività nel volontariato, molti viaggi in India e una lenta maturazione personale: Ma è stato l’incontro con amici indiani a dare forma a un progetto che vede nel completamento dell’educazione scolastica la via di uscita dalla povertà.

Malar Trust Onlus opera in alcuni villaggi rurali non lontani da Mamallapuram, nel distretto di Kancheepuram del Tamil Nadu, 60 Km a sud di Chennai.
Malar significa fiore in lingua Tamil.

L’obiettivo dell’associazione è raccogliere fondi per sostenere i progetti gestiti dall’associazione gemella locale, Malar Trust India.
I progetti realizzati in questi anni, tutti nell’area circostante Mamallapuram, sono stati i seguenti:

– Assistenza scolastica di circa 300 bambini della zona, soprattutto tribali (Irula) e fuori casta, attraverso l’apertura e la gestione di 3 asili e 8 doposcuola;
– Sostegno a scuole superiori e college per circa 100 studenti tramite borse di studio;
– Assistenza sanitaria gratuita per tutti i propri studenti;
– Sostegno diretto a famiglie in condizioni disagiate;
– Stanziamento di fondi destinati al microcredito, con l’obiettivo di permettere l’avvio di piccole attività imprenditoriali tra la popolazione povera.

Xlestrade ha chiesto poi quali sono i progetti futuri che Malar Trust Onlus vorrebbe sostenere.
Fulvio ci ha detto che il prossimo progetto sarà l’avviamento di case famiglia, sia per maschi che per femmine, in grado di ospitare e mandare a scuola bambini orfani o i cui genitori sono costretti a vivere lunghi periodi fuori zona per trovare lavoro.teachers meeting

In Italia sono state fatte fino ad ora poche iniziative di raccolta fondi che invece si basa soprattutto su finanziamenti di privati.
Abbiamo chiesto quindi informazioni per chi fosse interessato a sostenere l’associazione. Ci è stato detto che attualmente sono solo 3 le persone coinvolte come volontari e l’eventuale avvicinamento può avvenire sia tramite sostegno economico sia tramite la disponibilità a fare un’esperienza in loco di lunga durata al fine di seguire l’evolversi dei progetti finanziati.

Abbiamo chiesto infine un messaggio da lasciarci.
Il messaggio è una frase di Madre Teresa di Calcutta: “Quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano ma se non ci fosse quella goccia, all’oceano mancherebbe”.

Ringraziamo Fulvio per averci contattato. Seguiremo e sosterremo volentieri il percorso di Malar Trust Onlus! Xlestrade raccoglie oggi un fiore, è stato riposto dentro il nostro zaino!

_1240241


Rispondi