browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Ngoma Kids

logo in lavorazione no sungrandeReferente: Anna Baral; Tel.: +39 3386029347; e-mail: ngomakids.info@gmail.com;
Sito: ngomakids.wordpress.com

Xlestrade ha incontrato Anna Baral, attuale referente italiana di Ngoma Kids.

IMG_7757Ngoma Kids è un’associazione riconosciuta e registrata nel 2012 in Uganda come Community Based Organization (CBO).

Ngoma significa tamburo in molte lingue bantu, fra cui il Luganda, parlato in Uganda centrale. Il tamburo, ci ha raccontato Anna, in molte zone dell’Africa è un simbolo di potere.
Il progetto fa seguito all’incontro avvenuto nel 2004 fra lei e l’attuale responsabile ugandese, Jonathan Mugenyi.
Anna svolse infatti allora un periodo di ricerca per la sua tesi universitaria sulla musica e sui musicisti tradizionali africani a Kampala, capitale dell’Uganda. Jonathan, attualmente impiegato presso il ministero dell’Istruzione ugandese, ebbe modo di conoscerla essendo lui anche musicista e maestro.

Il progetto da loro ideato, attivo dal 2011, è rivolto ai bambini e agli adolescenti in difficili condizioni sociali di Gayaza, villaggio situato vicino Kampala, e consiste nell’insegnar loro la musica, i canti e gli strumenti della tradizione locale ugandese. I corsi sono tenuti da esperti maestri ugandesi volontari e i bambini partecipanti (attualmente una trentina) sono scelti sulla base della loro difficile condizione economica familiare e non sulla base delle loro capacità artistiche.

 

L’obiettivo principale, oltre a valorizzare l’aspetto artistico e le abilità espressive, è il far sorgere nei bambini, spesso IMG_7805marginalizzati, la propria autostima.
A tal proposito ogni domenica vengono organizzate esibizioni presso una locale guest house al fine di abituare i ragazzi ad esibirsi in pubblico, vincendo le proprie insicurezze.
Sono stati poi organizzati nel tempo ulteriori corsi, ovvero corsi di informatica e di macchina fotografica.
Nei prossimi mesi si ha intenzione di organizzare campi e workshop di musica rock ed occidentale con il contributo di espatriati presenti nel paese.

Altro progetto compiuto è stato invece la realizzazione di un video, Ngoma Kids, our way to say thank you.
Tra i progetti futuri vi è l’intenzione di instaurare relazioni e collaborazioni con artisti europei con lo scopo di far conoscere le esistenti culture diverse in un’ottica di rapporto alla pari, fondato sullo scambio.

Anna, in Italia, aiutata da amici e con il sostegno e l’appoggio dell’associazione Turi Kumwe Onlus e in collaborazione con Amanipi Project, fa attività di fundraising e di vendita di prodotti di artigianato locale fabbricato da una cooperativa di donne ugandesi. Attraverso il fundraising si è iniziato a pagare una parte delle rette scolastiche dei bambini coinvolti nel progetto.
Christian Crudo gestisce il sito dell’associazione, la diffusione pubblicitaria e la logistica. L’organigramma di Ngoma Kids è però totalmente ugandese ed è attualmente composto da 5 persone.
E’ possibile, per chi lo desiderasse, visitare il progetto in loco oltre a sostenerli tramite i profili social e contributi economici.

Xlestrade le ha chiesto infine un messaggio.
Il messaggio che ha voluto lasciarci è il seguente: “per la nostra felicità non è importante da dove arriviamo, ma dove vogliamo arrivare”.

Ringraziamo Anna per l’incontro e per l’amicizia! Il nostro zaino, ora un po’ più pesante, contiene un Ngoma :)!! Impareremo a suonarlo X le strade che andremo a percorrere e nelle quali ambiamo arrivare 🙂 .

IMG_2230


Rispondi