browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Orient@menti

Logo Orientamenti copiaReferente: Mario Stefani; Tel.: +39 3493945197; E-mail: info@orientalmenti.org;
Sito: www.orientalmenti.org

Xlestrade ha incontrato Mario Stefani, attuale presidente dell’associazione Orient@menti.
Orient@menti è un’associazione culturale che ha sede a Torino e che è stata ufficialmente costituita nel 2007.

Orientamenti foto 1L’idea di costituirsi in associazione nasce a seguito di una serie di viaggi effettuati in India dal 2000, nella zona di Ladakh, nel nord del paese, al confine con il Pakistan e la Cina, da Mario e alcuni suoi amici.
In tale occasione ebbero modo di conoscere persone e instaurare relazioni. Fu così che, una volta ritornati in Italia, decisero di provare ad aiutare la comunità locale, proponendo una collaborazione.

Orient@menti opera a Lamajuru, in un villaggio di circa 800 persone.
I progetti attivati, ci ha detto Mario, sono stati tutti concordati con la popolazione e sulla base delle esigenze da essa espresse. La gente del luogo ha sempre contribuito attraverso la manodopera e mettendo a disposizione le risorse necessarie.

I progetti realizzati e/o sostenuti sono i seguenti:

  • Riqualificazione della scuola materna;
  • Realizzazione di un ostello in grado di ospitare i bambini frequentanti la scuola primaria, in particolar modo quelli provenienti da fuori; L’ostello è entrato in funzione nel 2009 e Orient@menti garantisce i pasti e la custodia nell’orario non scolastico;
  • Sostegno didattico dei bambini della scuola primaria locale attraverso materiale di cancelleria;
  • Sostegno dei bambini della scuola del monastero di monaci buddisti di Lamajuru;Orientamenti foto 2

Abbiamo chiesto quali sono i progetti futuri dell’associazione. L’obiettivo è continuare innanzitutto a sostenere l’ostello. Inoltre intende promuovere ulteriori percorsi formativi rivolti agli insegnanti e riguardanti la didattica. Nel 2013, ad esempio, un corso è stato fatto sul pronto soccorso.
Infine è previsto il sostegno per l’apertura di cooperative in grado di produrre artigianato e vestiti per l’autofinanizamento.

In Italia Orient@menti organizza eventi, serate e altri momenti di raccolta fondi.
Opera nelle scuole elementari e medie realizzando scambi di lettere tra bambini dei due paesi. L’obiettivo di tale progetto è il riuscire a superare le differenze sociali che spesso sono evidenti.

Xlestrade ha chiesto informazioni per chi fosse interessato a parteicpare alle attività che l’associazione realizza. Attualmente sono circa 70 soci e sono disponibili al coinvolgimento di nuovi volontari. Ogni anno, nel periodo estivo organizza viaggi in loco al fine di permettere a chi sostiene l’associazione di osservare con i propri occhi ciò che viene realizzato.

Il pensiero che ci lascia l’associazione Orient@menti è un pensiero sulla solidarietà: la solidarietà nasce tra i bambini quando iniziano ad aiutarsi tra di loro. Questa cultura della solidarietà occorre poi farla crescere. Per Noi occidentali vale la pena recuperarla.

Noi ringraziamo gli amici di Orien@lmenti per averci contattato. Anche Xlestrade vuole provare a crescere, così come la solidarietà tra e nelle persone!

Orientamenti foto 3


Rispondi