browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Prati-care Onlus

logob copia

Referente: Annamaria Fantauzzi; Tel.: +39 3387931590; E-mail: annfantauzzi@tiscali.it;
Sito: www.praticare.altervista.org

Abbiamo cPrati-care Onlus 3onosciuto Annamaria Fantauzzi, docente di Antropologia Medica e Culturale presso l’Università di Torino e presidente dell’Associazione Prati-care Onlus.
Prati-care Onlus è un’associazione con sede a Torino costituita nel 2008 a seguito di un’esperienza di missione umanitaria di Annamaria in Kenya, nel villaggio di Ndugu Zangu, nel nord ovest del paese.
Al suo ritorno ebbe modo infatti di parlarne con i suoi studenti e fu deciso di creare una onlus che potesse permettere a chi lo desiderava di fare esperienze in loco.

In nome dell’associazione ha un doppio significato. In italiano “praticare” è sinonimo di aiuto concreto e immediato; in inglese “prati-care” assume l’idea di cura (care), ovvero del prendersi cura, dell’ascoltare, del donare premura e attenzione a chiunque ne abbia bisogno.

Prati-care Onlus realizza i suoi obiettivi attraverso missioni di etnonursing, ovvero tramite assistenza e sostegno nella cura in contesti “altri”, come ad esempio l’Africa.
L’Associazione opera attualmente in Kenya, Senegal e Marocco.
In Kenya sostiene le attività degli orfanotrofi di Ndugu Zangu e di Cedic Nanyuki, a 130 km dalla capitale Nairobi. Nduguzangu è il centro diPrati-care Onlus 4 riferimento in Kenya per i bambini orfani cardiopatici. A Nanyuki è presente il General Hospital e l’Huruma Centre presso i quali prestano servizio gli studenti italiani.
In Senegal Prati-care Onlus ha operato dal 2010 al 2013 in Casamance, nella regione di Sedhiou. Qui l’associazione ha supportato le spese scolastiche dei bambini, le spese di 10 centri infermierisitici e la logistica per le attività di risicoltura.
A partire dal 2014, in accordo con il direttore dell’ospedale locale, ha avviato un nuovo sostegno a favore dell’ospedale di M’Bour ma soprattutto della Pouponnerie, il grande orfanotrofio che si trova nella stessa città.
In Marocco, in accordo con il Ministero della Sanità locale, ha avviato a partire diverse collaborazioni con associazioni di volontariato del luogo per la tutela dei bambini e dei portatori di handicap.

Prati-care Onlus ha attivi anche alcuni progetti in Italia, a Torino.
L’associazione ha avviato una raccolta di cibo per la sua ridistribuzione quotidiana presso famiglie meno abbienti per le quali funge anche da supporto psicologico e da accompagnamento.
In collaborazione con l’ONG LVIA realizza poi percorsi di sostegno psicologico per richiedenti asilo e rifugiati politici.
Infine cura la distribuzione di doni presso tutti gli ospedali del territorio e le case famiglia.

Prati-care Onlus 1Abbiamo chiesto quali sono i progetti futuri dell’Associazione.
L’obiettivo principale è proseguire con gli attuali progetti. In prospettiva l’intenzione è iniziare ad operare in nuovi Stati quali Etiopia e Costa d’Avorio. In Etiopia è in fase d’avvio una collaborazione con l’associazione di Ivrea Il Sogno di Tsige Onlus.

In Italia l’associazione organizza eventi, iniziative di raccolta fondi e conferenze su differenti temi. Con Prati-care Onlus si può collaborare attivamente sia in Italia che all’estero. All’estero è possibile inoltre svolgere e scrivere la propria tesi.

Xlestrade ha chiesto infine un messaggio da lasciare a chi legge sul sito.
I messaggi sono stati due. Il primo: “Quello che conservi per te l’hai già perduto, quello che doni sarà tuo per sempre”. Il secondo: “Aiuto concreto e pratico per chi ha bisogno”.

Noi ringraziamo Annamaria per l’amicizia e per l’inizio di questa nuova collaborazione. Xlestrade ambisce a sempre più incontri! Nel nostro zaino da oggi portiamo con noi anche il “care”, la cura dell’altro!

Prati-care Onlus 5 Senegal


Rispondi