browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Tujye Mu Rwanda

logo Tujye Mu Rwanda copiaReferente: Emanuele Galli, Tel.: +39 3396580393, E-mail: tujyemurwanda@gmail.com;
Pagina Fb: TujyeMuRwanda

Non è una Onlus, ma è un’associazione registrata. Tujye Mu Rwanda è nata a seguito di due viaggi in terra rwandese da parte di un gruppetto di 11 amici di Trezzo sull’Adda. Il primo fu nel 2006, il secondo nel 2008.

571La prima esperienza si svolse nella cittadina di Byumba, in occasione di un… viaggio di nozze dell’attuale presidente, Emanuele Galli, e di sua moglie Valentina!!! Il motivo di questo viaggio è legato anche alla conoscenza con un parroco rwandese (Xlestrade lo conosce molto bene e coglie qui l’occasione per salutare con vero affetto :)) che per 9 anni ha vissuto in Italia, a Bergamo, pochi chilometri da Trezzo, Don Patrice.
La seconda si svolse invece nel villaggio di Muhura.

A seguito di questi due periodi trascorsi in Rwanda nacque loro l’idea, nel 2010, di organizzarsi in un gruppo strutturato al fine di sostenere nelle spese sanitarie una struttura per ragazzi con disabilità fisica e mentale a Ngarama. La struttura ospita attualmente 20 ragazzi e vi lavorano una responsabile locale e due persone, sempre locali, part-time.556
Per il futuro, stanno lavorando ad un progetto strutturale, ovvero la costruzione di una struttura più efficace e più confacente con i bisogni dei ragazzi. Hanno già avuto modo di avere un preventivo che è stato approvato.
Ci hanno raccontato che attualmente sono una novantina di soci e che i fondi sono raccolti tramite il tesseramento, l’organizzazione di piccoli eventi quali vendita torte, vendita di prodotti di artigianato ecc… Nel dicembre 2012 sono riusciti però ad organizzare una corsa podistica con circa 3000 partecipanti :).
Abbiamo chiesto loro se è possibile partecipare alle loro attività e partire eventualmente con loro per fare un’esperienza. Ci hanno risposto che… non ci sono problemi :).

Xlestrade ha chiesto loro una frase da lasciarci. Ci hanno detto, e li ringraziamo per averci “coinvolti”, che solo camminando insieme per le strade (ovvero il nome della loro associazione e quello del nostro sito uno accanto all’altro) è possibile sostenere ed aiutare chi ha più bisogno.

Noi ringraziamo le ragazze e i ragazzi di Tujye Mu Rwanda e auguriamo loro di poter davvero riuscire a “camminare insieme” ai ragazzi che sostengono nel piccolo paese nel cuore dell’Africa!

551


Rispondi