Vasilika Moon Onlus
Referente: Nathalie Bini; Tel.: +39 3394716833; E-mail: lalunadivasilika@gmail.com;
Sito: www.vasilikamoon.org
Abbiamo conosciuto Nathalie Bini e Lorenzo Bergia, rispettivamente la responsabile e il referente in Grecia di Vasilika Moon Onlus, associazione con sede legale a Brescia.
Nathalie ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita nel 2016 da lei e da due ragazze conosciute durante un’esperienza di volontariato in Grecia, dopo la laurea in medicina.
Il nome scelto, Vasilika Moon, è il collegamento, il legame tra Vasilika, il nome del primo campo dove ha operato l’associazione e la luna. Osservando il cielo ognuno di noi può vedere le stesse stelle, la stella luna, indipendentemente da dove si trova..eppure il luogo dove nasciamo influenza grandemente la nostra vita. Il richiamo alla Luna vuole quindi evocare un’idea di uguaglianza tra gli esseri umani.
In Grecia sono presenti circa 60-70 mila rifugiati siriani, curdi, afgani, la maggioranza dei quali soprav-vive in campi rifugiati in tende e container, con scarsa assistenza sanitaria e limitato accesso ad una educazione scolastica.
Vasilika Moon Onlus ambisce a sostenere attivamente queste persone.
L’associazione fornisce assistenza sanitaria di base, organizza lezioni di inglese e scienze, attività creative come laboratori d’arte e ricreative-educative sia per adulti che per bambini, al fine di aiutarli a socializzare e anche come supporto ad una condizione di vita psicologicamente molto pesante. Inoltre, distribuisce beni di prima necessità, come saponi, spazzolini, pannolini, latte in polvere, occhiali da vista, quaderni e matite etc.
Dopo 4 anni di lavoro nei campi attorno a Salonicco, in seguito ad una attenta analisi e valutazione della situazione, del numero di rifugiati e dei servizi presenti la Luna ha deciso di spostarsi presso Corinto. Qui sono presenti circa 1000 persone, in un campo con degli enormi prefabbricati suddivisi in piccoli spazi per le famiglie, senza assistenza sanitaria se non un ospedale a qualche km di distanza e senza nessun tipo di supporto educativo o materiale, se non l’assistenza assolutamente basilare fornita dal governo greco (ad esempio consegna di pasti).
In prospettiva futura Vasilika Moon Onlus vorrebbe ampliare il proprio impegno anche verso la l’area di Atene, dove sono presenti 20.000 rifugiati.
In Italia, l’associazione organizza numerose iniziative di raccolta fondi ed eventi per testimoniare, raccontare, informare sulla storia dei rifugiati, sul perché si ritrovano a passare anni in campi di accoglienza tra la Turchia e la Grecia, quando l’unica cosa che veramente desiderano è tornare nel proprio paese, purtroppo devastato dalla guerra. Gli eventi sono organizzati da e con la numerosa presenza dei volontari, che tornati da questa esperienza, sentono forte il desiderio di trasmettere quanto vissuto.
Abbiamo così anche chiesto informazioni su come partecipare alle attività e fare un’esperienza in loco. Con Vasilika Moon Onlus è possibile partire in ogni momento dell’anno, previo accordo sul periodo e con una durata minima consigliata di 15/20 gg. Per partecipare occorre essere maggiorenni ed inviare un’e-mail motivazionale allegando il proprio curriculum. Per gli studenti è inoltre possibile svolgere tirocini ufficiali e stage tramite il progetto Erasmus grazie alle numerose convenzioni attivate con Università italiane ed estere. Nel 2019 sono più di 200 i volontari che hanno operato, coordinati in loco da Lorenzo.
Il messaggio finale che ci lasciano è che sono consapevoli di non poter cambiare drasticamente il destino di queste persone, di non poter fermare la guerra ma altresì sono consapevoli dell’importanza di piccoli grandi gesti che cercano di compiere ogni giorno per alleviare la loro situazione. La Luna crede nell’empatia, nell’uguaglianza e nel sostegno del prossimo. Siamo tutti Esseri Umani.
Xlestrade ringrazia Nathalie e Lorenzo per l’amicizia! Erano già alcuni anni che sapevamo della loro presenza ma senza esserci mai conosciuti. E’ bello ora sapere di poter vedere lo stesso cielo, la stesso luna con Vasilika Moon Onlus!