browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Volontariamo con il St. Jude

Logo Volontariamo con il St

Referente: Silvia Morandini; Tel.: +39 3381704185; E-mail: volontariamostjude@gmail.com;
Sito: www.volontariamostjude.it

Abbiamo conosciuto Silvia Morandini, attuale presidente dell’Associazione Volontariamo con il St. Jude di Predazzo, in provincia di Trento.
Silvia ci ha raccontato di come l’associazione sia stata costituita ufficialmente nel 2011 su iniziativa di 4 ragazze (lei, Tania, Cristina e Michela), tutte residenti in Trentino e tutte con un’esperienza di volontariato alle spalle presso il St. Jude Children’s Home di Gulu, in Nord Uganda.

foto Africa (157)Volontariamo con il St. Jude nasce quindi, e da qui prende il nome, con l’obiettivo di sostenere questa realtà il cui responsabile è Frate Elio Croce, comboniano di Moena (TN).
Frate Elio, da oltre 40 anni in Uganda come responsabile tecnico presso il Lacor Hospital, è stato nominato direttore del St.Jude alla morte della sua fondatrice, Bernardetta Akwero, con l’obiettivo di portare avanti l’opera nata per dare una speranza ai più poveri.
Il St. Jude Children’s Home accoglie, infatti, orfani, bambini con disabilità o con difficoltà familiari.
Scopo dell’associazione è, oltre al sostegno economico, reperire e sensibilizzare potenziali nuovi volontari interessati a fare un’esperienza in loco.
Inoltre, in questi primi anni di attività, sono stati finanziati i seguenti progetti:
– Aiuto nella ristrutturazione del St. Jude con la costruzione di nuove case famiglia;
– Realizzazione di un magazzino per la tenuta agricola del St.Jude Children’s Home;
– Realizzazione di un progetto per la sensibilizzazione al tema della disabilità nelle comunità locali;
– Presenza di un collaboratore in loco per la realizzazione dei progetti.

Xlestrade ha chiesto poi quali sono i progetti futuri di Volontariamo con il St. Jude.Immagine11 009
I progetti futuri coinvolgeranno soprattutto i bambini disabili che necessitano di maggiori cure e assistenza e per questo si vuole dare maggior sostegno attraverso nuove figure professionali che si occupino di loro oltre ad un aiuto alle mamme che vivono con loro.

In Italia l’associazione organizza eventi, partecipa a fiere e manifestazioni. Progetti e percorsi di conoscenza sono attivi nelle scuole.
Attualmente Volontariamo con il St. Jude è composta da 15 soci; in loco opera un ragazzo assunto con contratto a progetto e che aiuta Frate Elio nelle molteplicità attività. È possibile quindi, per chi fosse interessato, contattare Silvia e proporsi sia nella promozione delle attività sul territorio, sia per eventuali esperienze in loco.

Il messaggio che ci lascia è un pensiero, il motivo del loro “cammino” in terra ugandese: “umilmente ci siamo messi a disposizione di Brother Elio, che da anni porta avanti con fatica e sacrifici un lavoro incommensurabile, lui è la nostra guida e per lui ci siamo messi in gioco per aiutare i bambini del St.Jude”.

Noi ringraziamo Silvia e Volontariamo con il St. Jude Onlus per l’amicizia e ci auguriamo di poterci incontrare presto sulle strade e i nostri percorsi futuri! Insieme a loro, e ai bambini sostenuti, proseguiamo verso nuove mete e storie da raccontare!

DSC00649


Rispondi