browser icon
You are using an insecure version of your web browser. Please update your browser!
Using an outdated browser makes your computer unsafe. For a safer, faster, more enjoyable user experience, please update your browser today or try a newer browser.

Watoto Kenya Onlus

logo_e_sito_2_lines_AB

Referente: Francesco Moschini; Tel.: +39 3491829119; E-mail: eventi@watotokenya.org;
Sito: www.watotokenya.org

Xlestrade ha incontrato Lara Bertoncello e Francesco Moschini, volontari e referenti di Watoto Kenya Onlus nella città di Padova.

10410951_318999504969975_6133421015012683200_nWatoto Kenya Onlus è un’associazione costituita nel 2004 da un gruppo di amici di Roma su iniziativa di Simona Sabbatini e Italo Cipriani, che già conoscevano il Kenya e decisero allora di trasferirsi a Malindi, città turistica che frequentavano dagli anni ‘80.
In Kenya decisero di voler aiutare la popolazione locale, soprattutto i bambini che come sempre sono i più penalizzati. Iniziarono così ad avviare progetti di sostegno nell’area dell’altipiano di Makobeni, zona molto povera del paese africano.
Il progetto fu improntato fin dall’inizio sulla collaborazione tra Watoto Kenya Onlus e la popolazione locale e volto all’autosostenibilità degli interventi.
Inizialmente Watoto Kenya Onlus finanziò la costruzione di una casa di accoglienza per 30 bambini su un terreno messo a disposizione dai tutori di bambini orfani.
L’obiettivo principale dell’associazione è infatti sostenere i bambini e i ragazzi in difficoltà, in stato di abbandono e affetti da HIV.

Il nome, watoto, è la traduzione in lingua swahili di bambini.

Watoto Kenya Onlus ha garantito nel tempo anche l’istruzione all’interno di strutture pubbliche e il sostegno 1795680_316961498507109_9002690559785871707_nscolastico primario, secondario, universitario e professionale a tutti i bambini ospitati all’interno della casa e ad alcuni ragazzi della stessa comunità particolarmente dotati per lo studio e in condizioni di assoluta necessità
La casa di accoglienza ha rappresentato in questi anni anche un luogo aperto verso la comunità esterna locale e sono state numerose le attività realizzate. Vengono organizzate gite con lo scopo di conoscere la realtà circostante, viene curato un giornalino che è distribuito nei villaggi vicini, è stato aperto un ambulatorio ed è stata avviata una collaborazione con il Malindi Child Protection Centre.

Un altro obiettivo da perseguire per Watoto Kenya Onlus è poi l’autofinanziamento del progetto e permettere una sostenibilità economica autonoma alla comunità. Questo obiettivo, attualmente raggiunto per 3 mesi all’anno, è concretizzato attraverso attività di pastorizia, agricoltura, itticoltura e un laboratorio di sartoria. La produzione e la vendita di cibo, latte e la realizzazione di borse e altri oggetti garantisce infatti un’entrata economica che permette di dare lavoro ai responsabili locali dell’associazione.

Il progetto futuro di Watoto Kenya Onlus è il raggiungimento della piena autosostenibilità della struttura e fornire ai ragazzi volontari locali gli strumenti e le capacità per poter replicare l’idea anche in altre zone del Kenya.

Abbiamo chiesto poi quali sono le attività realizzate in Italia.
In Italia l’associazione ha coinvolto nel tempo volontari in diverse parti d’Italia, Roma, Padova, Arezzo, Bassano del Grappa, Milano, Torino, Genova. Sono numerosi gli eventi organizzati e i mercatini realizzati per raccogliere fondi e per sensibilizzare la cittadinanza.
Chi fosse interessato a collaborare con l’associazione può quindi contattarli e dare il proprio contributo di idee e di tempo. Le eventuali esperienze in loco sono però organizzate come momenti di vacanza per gruppi piccoli per conoscere la realtà locale e vivere un periodo di e in condivisione con altri.

Il messaggio che ci lasciano è una frase che racchiude il significato di sogno e di come fare per realizzarlo: “Se si sogna da soli, è solo un sogno, se sogniamo in tanti, è una realtà che comincia”.

Noi ringraziamo Lara e Francesco e gli amici di Watoto Kenya Onlus per l’amicizia e per la loro simpatia!
Proseguiamo il percorso accogliendo, da oggi, nel nostro viaggio i bambini del Kenya!

10734253_317612901775302_46501596492183769_n


Rispondi